Introduzione all’Hinduismo

ISSR
Licenza in Scienze Religiose

Introduzione all’Hinduismo
Codice Insegnamento: 5STR004
Anno di corso: 4
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Didattico
  • Pastorale – Ministeriale
  • Obiettivo:
    Programma:

    Il corso intende offrire una disamina dello sviluppo storico e dei principi fondanti l’eterogeneo orizzonte socio-religioso a cui ci riferiamo con il termine hinduismo, a partire da una riflessione circa la sua natura di ortoprassi. Nel ripercorrerne le principali fasi di sviluppo, ci si soffermerà, da una parte, sulla manifestazione e l’articolazione dei concetti che definiscono l’orizzonte soteriologico comune alle correnti devozionali, filosofiche e teologiche in cui si declina l’hinduismo, e, dall’altra, sulle specificità dei diversi percorsi salvifici e teleologici contemplati al suo interno. Particolare attenzione sarà dedicata alla più recente evoluzione del pensiero religioso hindu, sollecitata, dal XVIII secolo, dal confronto obbligato con il cristianesimo e con la cultura europea. Il corso affronterà, orientativamente, i seguenti argomenti:
    – La religione vedica
    – Le Upaniṣad
    – Karman, saṃsāra e mokṣa
    – Il dharma
    – La Bhagavadgītā
    – Le teologie della bhakti
    – Sāṃkhya e Vedānta
    – I Tantra
    – Il neo-hinduismo
    L’esame si svolgerà in forma orale e avrà per oggetto il contenuto delle lezioni, di cui gli studenti/le studentesse avranno cura di prendere gli appunti, e dei testi indicati nella bibliografia. L’esame è inteso a verificare sia la piena assimilazione degli argomenti affrontati, sia la padronanza della terminologia propria della disciplina, sia la capacità di rielaborare i contenuti appresi e di sottoporli a una riflessione personale e critica. La valutazione tiene, pertanto, conto della solidità della preparazione teorica, dell’abilità e dell’efficacia espositiva e della capacità di rintracciare le principali linee di sviluppo del pensiero religioso hindu e di orientarsi nei grandi temi intorno a cui si articola la speculazione indologica.


    Avvertenze:
    Bibliografia:

    Bibliografia

    G. Filoramo (a cura di), Hinduismo, Laterza, Roma-Bari, 2002 (II edizione); G. Flood, L’Induismo. Temi tradizioni, prospettive, Torino, Einaudi, 2006; S. Piano, Sanātana Dharma. Un incontro con l’induismo, Milano, S. Paolo 2006.