Seminario Interreligioso 2024: DIGNITA’ UMANA E FINE VITA – CONFRONTO INTERRELIGIOSO

Coordinatrice: Prof.ssa Elena Lea Bartolini

Fra le questioni di bioetica di stringente attualità si collocano anche quelle relative all’esperienza della malattia, del soffrire e del morire, che ritornano puntualmente al centro di un dibattito che chiama in causa il valore della vita, la dignità umana e la possibilità o meno di decidere come gestire il fine vita coniugando valori etici e libertà individuale. In tale orizzonte si colloca anche il complesso e delicato confronto su cura e accanimento terapeutico e su come riuscire ad offrire a tutti le cure palliative necessarie ad affrontare il fine vita dignitosamente, mentre a livello giuridico si discute su questioni come la liceità dell’eutanasia e l’opportunità o meno di un testamento biologico. Le religioni, che da sempre difendono il valore e la dignità della vita umana nella sua integralità, quale prospettiva offrono al dibattito in corso?
A partire da una riflessione antropologico-filosofica introduttiva, ascolteremo la riflessione e la testimonianza di alcuni rappresentanti delle religioni abramiche (Ebraismo, Cristianesimo e Islam) e di quelle orientali (Induismo e Buddhismo) che confronteremo con un esperto/a di cure palliative nel contesto della legislazione italiana vigente.

Tutti gli incontri si svolgeranno online di mercoledì dalle 17:00 alle 19:00
Calendario: 10, 17 aprile; 8, 15, 22, 29 maggio 2024

Programma previsto:
Il primo incontro, di carattere introduttivo, sarà dedicato ad una riflessione antropologico-filosofica. Nei successivi quattro incontri interverranno alcuni rappresentanti delle diverse religioni e, infine, si concluderà con l’intervento di un esperto/a di cure palliative e normativa italiana vigente in materia.

Cod. Identif. dell’Iniziativa Formativa su Piattaforma SOFIA/MIUR n. 84368
Riconosciuto dal MIUR per 12 ore di Formazione Permanente docenti

Costo: € 60,00

Di seguito è possibile scaricare la locandina e la domanda di iscrizione: