Seminario Interreligioso 2022-2023: LE RELIGIONI DI FRONTE ALLE EMERGENZE UMANITARIE

Seminario interreligioso/Corso di aggiornamento
A.A. 2022-2023
Coord. Prof.ssa Elena Lea Bartolini

 

 

 

L’iniziativa è rivolta agli  INSEGNANTI DELLA SCUOLA PUBBLICA, al costo di € 80,00  – con valore di  Corso di Aggiornamento*  – e agli  STUDENTI DEL CORSO DI LICENZA IN SCIENZE RELIGIOSE DELL’ISSR DI MILANO  –  con valore di  Seminario Interreligioso**  – per quest’ultimi la quota di iscrizione rientra nelle Tasse Accademiche Annuali.

La proposta vuole offrire uno spazio di approfondimento e confronto interreligioso sulle emergenze umanitarie attuali: povertà e disuguaglianza economica, cambiamenti climatici, conflitti, ecc., che non solo stanno aumentando il fenomeno migratorio, ma stanno anche mettendo a rischio la salvaguardia dei diritti umani. Si prevede un primo momento introduttivo per delineare la situazione in corso e le principali emergenze, seguito da interventi da parte dei rappresentanti delle Religioni abramitiche (Ebraismo, Cristianesimo e Islam) e dell’estremo Oriente (Induismo e Buddhismo) che presenteranno la loro visione al riguardo unitamente a progetti volti a far fronte all’emergenza/e. I partecipanti potranno così confrontarsi con le diverse prospettive e interagire con gli esperti. A conclusione del percorso ci sarà un momento di sintesi nell’ambito del quale verranno delineate le possibili strategie comuni per il futuro.
Ogni incontro prevede un momento espositivo seguito dal dibattito con tutti i partecipanti, i quali potranno fare riferimento anche ad eventuali sussidi forniti precedentemente dai Relatori.

Corso di 14 ore totali, il mercoledì dalle 17,00 alle 19,00 in modalità mista (presenza e online)

Calendario previsto: 15, 22 febbraio; 1, 8, 15, 22, 29 marzo 2023

Le  iscrizioni online  saranno aperte dal  03/09/2022 all’8/02/2023

Per maggiori informazioni sul programma del corso e sulle modalità di iscrizione, cliccare qui.