Teologia protestante

ISSR
Licenza in Scienze Religiose

Teologia protestante
Codice Insegnamento: 4TEO014
Anno di corso: 4
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Didattico
  • Pastorale – Ministeriale
  • Docenti

    Obiettivo:
    Programma:

    Il corso si propone di offrire una prima introduzione alla teologia evangelica in modo da permettere una comprensione più precisa dei tratti caratteristici che la riflessione teologica ha assunto nelle chiese nate dalla Riforma protestante.
    La trattazione si articolerà in due parti. Nella prima parte l’attenzione si concentrerà su alcune figure di primo piano tra i Riformatori del XVI secolo. Dopo aver richiamato sinteticamente il quadro storico complessivo e i problemi di interpretazione connessi, si studierà l’evoluzione della teologia di Lutero e Calvino, con particolare attenzione alle novità che essi introducono nella metodologia teologica ed esemplificando l’incidenza di tali novità sulla trattazione di alcuni temi teologici (in particolare l’ecclesiologia e l’antropologia). Si accennerà anche al processo attraverso cui le intuizioni teologiche dei Riformatori si sono fissate negli scritti confessionali delle principali tradizioni, portando alla formazione di chiese e teologie “confessionali”.
    La seconda parte intende presentare sinteticamente alcune correnti presenti nella teologia evangelica del XX secolo. Saranno considerati in particolare il distacco dalla teologia liberale compiuto dalla teologia dialettica (K. Barth), l’interpretazione esistenziale del messaggio biblico (R. Bultmann), la riscoperta della centralità della storia e dell’escatologia (O. Cullmann, W. Pannenberg, J. Moltmann) e i tentativi di mediare l’eredità confessionale nel quadro culturale della modernità (D. Bonhoeffer, P. Tillich).


    Avvertenze:
    Bibliografia:

    A. MAFFEIS, Teologie della Riforma, Morcelliana, Brescia 2004; R. GIBELLINI, La teologia del XX secolo, Queriniana, Brescia 1992; G. ANGELINI – S. MACCHI (ed.), La teologia del Novecento, Glossa, Milano 2008.