Teologia ortodossa

ISSR
Licenza in Scienze Religiose

Teologia ortodossa
Codice Insegnamento: 5TEO019
Anno di corso: 5
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Pastorale – Ministeriale
  • Didattico
  • Obiettivo:
    Programma:

    Il corso si propone di presentare i capitoli fondamentali della teologia, iconografia, liturgia, spiritualità della Chiesa Ortodossa e degli Orienti cristiani.

    In una prima parte sarà dato spazio all’analisi storica, luogo fondativo del pensiero teologico, della dottrina e dell’iconografia. Tale ricostruzione permetterà di comprendere la peculiarità del rapporto Chiese-Stati nei secoli e di inquadrare le radici di un dialogo complesso con il cristianesimo latino, le cui divergenze teologiche erano già presenti nel primo millennio e si resero palesi, e per molti aspetti insormontabili, nel secondo. La peculiare declinazione della riflessione teologica degli Orienti cristiani, e in particolare dell’Ortodossia, è oggetto della seconda e più ampia parte del corso. Saranno dunque trattati i capitoli fondamentali – la Trinità, la cristologia, la Theotokos, la teologia dell’immagine sacra, l’ecclesiologia, la liturgia. Gli studenti saranno introdotti alla conoscenza di queste macro tematiche, invitati a scoprire le potenzialità e anche le criticità delle varie interpretazioni.


    Avvertenze:
    Bibliografia:

    F. BOESPFLUG – E. FOGLIADINI, Volti del mistero. Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente, Marietti, Bologna 2018; I. ALFEEV, Il Mistero Della Fede. Tesori Di Spiritualità Ortodossa, Monasterium, Verona 2019; P. GIANAZZA, Temi di Teologia orientale. 1, EDB, Bologna 2010;  F. BOESPFLUG – E. FOGLIADINI, La Fuga in Egitto nell’arte d’Oriente e d’Occidente, Jaca Book, Milano 2017.