ISSR
Licenza in Scienze Religiose
Introduzione all’Islam
Codice Insegnamento: 4STR002
Anno di corso: 5
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 4
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale
-
- Pastorale – Ministeriale
Programma:
Il corso vuole introdurre gli studenti allo studio della religione islamica attraverso una presentazione sistematica dei diversi aspetti dell’Islâm, tenendo conto dei risultati delle più recenti ricerche storiche e islamologiche, presenti nel dibattito contemporaneo tra Islâm e modernità. In questo senso, nell’esposizione in classe verrà data particolare attenzione alla lettura storico-critica delle fonti e al problema della loro interpretazione nel mondo contemporaneo, così da rendere ragione a una religione, quella islamica, che è stata ed è tutt’oggi fondamento di una civiltà, di un modo di pensare la realtà, che abbraccia un miliardo e seicento milioni di fedeli nel mondo.
1 – BREVE STORIA DELLE ORIGINI DELL’ISLAM
– L’Arabia e i culti pre-islamici.
– Mu|ammad alla Mecca: l’uomo di fede e l’ammonitore delle folle (Profeta e Messaggero).
– Mu|ammad a Medina. L’uomo di stato e il condottiero (Profeta e Messaggero).
– L’integrazione della società: la Comunità Islamica; i Califfi ben guidati; il concetto di Califfato e di Sultanato.
2 – IL CORANO (Qur’ân)
– Redazione e stile del testo coranico.
– Contenuto: i principali temi.
– Concetti etico-religiosi del Corano.
– ‘Isa e Miriam nel Corano.
3 – LA SUNNA E LA LEGGE (Šarī‘a)
– Sunna: Il concetto di “Tradizione” nell’Islâm.
– ḥadîth: l’origine, le raccolte e la loro autenticità.
– Le fonti del diritto e le scuole giuridiche.
– Gli Huddûd Allâh.
4 – IL CULTO ISLAMICO
– I cinque Pilastri dell’Islâm (Arkân al-Islâm).
– Concetto di Islâm, Imân, I|sân.
5 – IL CREDO ISLAMICO (‘Aqîda)
– La fede in Dio (Allâh), l'unico degno di tutto il culto (tawhîd).
– La fede negli angeli (malâ’ika).
– Fede nei libri (Kutub) inviati da Allâh.
– La fede in tutti i Profeti e Messaggeri inviati da Allâh.
– La fede nel Giorno del Giudizio (Yawm al-Dîn, o Yawm al-qiyâma) e nella risurrezione (la resurrezione dei corpi dei credenti dopo il Giorno del Giudizio).
– Fede nel destino (qadâr) e la libertà dell’uomo.
6 – LA TEOLOGIA (Kalâm)
– Le correnti teologiche.
– La Mu‘tazila.
– Gli aš‘ariti e la “via media”.
– Al-Ghazâlî pensatore e maestro spirituale.
7 – LA MISTICA ISLAMICA (Taṣawwuf)
– Il percorso storico delle origini.
– Il Profeta e il Corano.
– L’esperienza dell’Amore di Dio e l’unità dell’essere.
– Il riconoscimento dell’esperienza spirituale dei ṣūfî.
– La “via mistica” dell’Islâm nel Sud-Est Asiatico.
8 – IL PENSIERO FILOSOFICO, POLITICO E RELIGIOSO DELL’ISLAM
– Le correnti del pensiero riformista islamico e i suoi pensatori.
– Le tre fasi fondamentali del riformismo islamico.
– Il rinnovamento della tradizione islamica nel dibattito con la modernità.
– Il problema dell’ermeneutica delle fonti islamiche.
– Il dibattito sulla dignità della persona umana nell’Islâm.
Avvertenze:
Bibliografia:
Testi di riferimento per l’esame:
– Dispense del docente
– A. BAUSANI, Il Corano, BUR, Pantheon, RCS Libri S.p.A., Milano 2001; P. BRANCA, Introduzione all’Islam, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2019 oppure C. HILDEBRANDT, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi, Torino 2016; P. NICELLI, Al-Ghazâlî, pensatore e maestro spirituale, Jaca Book, Milano 2013; P. NICELLI, Islâm e modernità nel pensiero riformista islamico, Edizioni San Paolo, Cinisello B. 2009.