Morale sessuale

ISSR
Baccalaureato in Scienze Religiose

Morale sessuale
Codice Insegnamento: 3MOR005
Anno di corso: 3
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 7
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:
Programma:

1. Il corso intende delineare l’interpretazione cristiana dell’esperienza morale specificamente sessuale, caratterizzata cioè dalla differenza e dalla reciprocità che connota gli esseri umani, maschi e femmine. L’interpretazione del senso cristiano della relazione sessuata e sessuale che intercorre tra l’uomo e la donna dispone all’ulteriore obiettivo del corso di offrire le coordinate e i criteri essenziali per la valutazione morale dell’agire sessuale in generale e, particolarmente, di talune fattispecie.

2. Il programma del corso, corrispondendo al livello istituzionale dell’insegnamento della teologia morale, svolge il duplice compito, anzitutto, di rinvenire e presentare i fondamenti antropologici e teologici dell’esperienza sessuale, e quindi di indicare e illustrare sistematicamente le direttive che rendono l’esperienza sessuale un’esperienza d’amore cristiano. L’indagine dell’agire sessuale condotto alla luce della Rivelazione cristiana trasmessa dalla Tradizione della Chiesa cattolica evidenzia, infatti, il nesso sussistente tra l’amore umano e l’amore di Cristo.

La struttura del corso prevede un’articolazione in cinque parti.
La prima parte, dedicata ai Fondamenti antropologici, prendendo spunto da una breve fenomenologia dell’esperienza sessuale e avvalendosi delle interpretazioni scientifiche di carattere biologico, psicologico e socio-culturale proprie della sessuologia, giunge a delineare le principali dimensioni dell’antropologia sessuale.
La seconda parte, riguardante i Fondamenti biblici, percorre il canone biblico della Scrittura illuminando il rapporto che sussiste tra la Rivelazione cristiana e l’agire sessuale.
La terza parte, relativa ai Fondamenti storico-teologici, privilegiando alcuni episodi salienti, recensisce l’evoluzione della teologia e l’insegnamento del Magistero lungo le successive epoche, patristica, medioevale, moderna e contemporanea della Tradizione cristiana.
La quarta parte, proponendo una Criteriologia morale, fornisce le coordinate fondamentali e i criteri principali per la valutazione morale dell’agire sessuale.
La quinta parte affronta la valutazione morale di alcune Fattispecie dell’agire sessuale, scelte tra le più consuete e le più attuali.

3. Il metodo di lavoro prevede lo svolgimento del corso da parte del docente attraverso lezioni frontali, senza escludere la partecipazione attiva degli studenti con domande e osservazioni in ordine alle opportune chiarificazioni e agli auspicabili sviluppi della riflessione. L’acquisizione dei contenuti è affidata allo studio personale, che potrà avvalersi del sussidio di base e delle note di approfondimento proposti durante le lezioni.
La verifica della raggiunta competenza nell’ambito della morale sessuale cristiana è prevista attraverso una prova orale di esame a seguito della frequentazione del corso.

 


Avvertenze:
Bibliografia:

Manuale di riferimento:

A. FUMAGALLI, L’amore sessuale. Fondamenti e criteri teologico-morali (= Biblioteca di teologia Contemporanea 182), Queriniana, Brescia 2020.

Altri manuali suggeriti:

M. P. FAGGIONI, Sessualità matrimonio famiglia (= Trattati di etica Teologica), EDB, Bologna 2017; G. PIANA, In novità di vita, Cittadella, Assisi (PG) 2014, vol. II: Morale della persona e della vita.

Saggi segnalati:

L.S. CAHILL, Sesso, genere e etica cristiana (= Giornale di Teologia 293), Queriniana, Brescia 2003; E. FUCHS, Desiderio e tenerezza. Una teologia della sessualità, Claudiana, Torino 1988; X. LACROIX, Il corpo di carne. La dimensione etica, estetica e spirituale dell’amore, EDB, Bologna 1996.