L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano archivia lo storico logo che ha accompagnato le sue pubblicazioni dal 1984:
il maestoso portone barocco, con cariatidi e il motto borromaico Humilitas sulla sommità, di corso Venezia, 11 a Milano; ex-seminario cittadino e precedente sede dello stesso ISSR di Milano.
Lo stabile – di proprietà del Seminario Arcivescovile di Milano – da alcuni anni è stato dato in affitto, ristrutturato ed adibito ad hotel e attività commerciali.
Nell’anno accademico 2006-2007 l’Istituto ha spostato la sua sede in via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, 3 – Milano, dove condivide spazi ed attività accademiche con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
L’Istituto si dota di un nuovo logo, grazie alla paziente e preziosa collaborazione di Concetta Chirieleison, Ketty, artista e nostra studentessa, che ha accolto e cercato di soddisfare le richieste giunte dal Consiglio d’Istituto.
Dopo aver ascoltato i desiderata pervenuti, Ketty ha iniziato a realizzare i primi bozzetti a mano libera. Data la sua formazione professionale, ha cercato di curare i dettagli mettendo in risalto le seguenti caratteristiche del logo: semplicità, riconoscibilità, essenzialità. Questo ha favorito un equilibrio e una sintesi visiva capace di captare al volo il messaggio del logo. Successivamente ha usato un programma vettoriale per ridisegnare il bozzetto, puntando su una tecnica minimale.
Possiamo ora presentarvi gli elementi essenziali del nuovo logo:
– Il Duomo, quale simbolo della comunità cristiana diocesana e punto di riferimento della società civile milanese.
– Una studentessa, perché la “quota rosa” è da sempre maggioritaria nel nostro Istituto.
– Il libro, simbolo di studio, approfondimento e ricerca.
– Il foglio e la matita, simboli di appunti e sintesi che permettono l’apprendimento e l’acquisizione di competenze.