TURISMO RELIGIOSO 2020-2021

Luoghi di memoria cristiana nelle terre santambrosiane IV
Il concilio di Trento segna un vero e proprio spartiacque nella relazione tra la Chiesa e le arti. Le realizzazioni monumentali, le trasformazioni architettoniche e le prescrizioni iconografiche che ne conseguono ancora determinano largamente l’attuale morfologia dei luoghi di culto e il paesaggio ecclesiastico lombardo. Gli Arcivescovi Carlo e Federico Borromeo ne sono tra i più autorevoli e riconosciuti interpreti.
Il corso di turismo religioso sui luoghi della memoria cristiana nelle terre ambrosiane cerca quest’anno di offrire alcune chiavi di lettura del periodo, intrecciando le vicende ecclesiali, la storia, la liturgia, l’architettura e le arti con la presentazione di alcuni edifici esemplari, dai casi più noti come le trasformazioni del Duomo e della Chiesa di San Fedele, ad alcuni gioielli meno conosciuti come San Paolo Converso, Sant’Alessandro e la Certosa di Garegnano.
Il corso si articola in cinque giornate di lezione, sia al mattino che al pomeriggio, tenute da esperti del periodo. A causa dei protocolli legati alla sicurezza medica non sono previste le visite guidate: il corso si concentrerà sulle relazioni frontali, permettendo di viaggiare virtualmente nei luoghi oggetto del corso.

* * *

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO

Si avvisa che il Corso di Alta Formazione sulla Milano Borromaica è in ogni caso confermato.
A causa della situazione sanitaria, la sede del Corso non sarà più a Palazzo Castiglioni, ma presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.

Il Corso si terrà ugualmente nelle date previste:
1) in presenza, con posti a prenotazione, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano – Piazza Paolo VI, 6.
2) in ogni caso, in diretta streaming su piattaforma informatica.

Comunicheremo a suo tempo le indicazioni per prenotare il posto e per accedere da remoto alle lezioni.

* * *

Per avere maggiori informazioni sul programma del corso e sulle modalità di iscrizione, cliccare qui.