Teologia dei sacramenti del servizio: Matrimonio e Ordine

ISSR
Licenza in Scienze Religiose

Teologia dei sacramenti del servizio: Matrimonio e Ordine
Codice Insegnamento: 4TEO027
Anno di corso: 5
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 4
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Didattico
  • Pastorale – Ministeriale
  • Docenti

    Obiettivo:
    Programma:

    CORSO NON ATTIVATO QUEST'ANNO

    La sistematizzazione dell’articolazione interna del settenario sacramentale ha trovato nel Catechismo della Chiesa Cattolica un’affermazione autorevole: “Due altri sacramenti l’Ordine e il Matrimonio, sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla salvezza personale, questo avviene attraverso il servizio degli altri. Essi conferiscono una missione particolare nella Chiesa e servono all’edificazione del popolo di Dio” (n. 1534). “In questi sacramenti, coloro che sono già stati consacrati mediante il Battesimo e la Confermazione per il Sacerdozio comune di tutti i fedeli [LG 10] possono ricevere consacrazioni particolari. Coloro che ricevono il sacramento dell’Ordine sono consacrati per essere posti, in nome di Cristo, a pascere la Chiesa con la Parola e la Grazia di Dio [LG 11]. Da parte loro, i coniugi cristiani sono corroborati e come consacrati da uno speciale sacramento per i doveri e la dignità del loro stato [GS 48]” (n. 1555).
    Il Mistero Pasquale, attraverso l’azione rituale ecclesiale che invoca lo Spirito del Risorto, raggiunge i cristiani in particolari condizioni esistenziali-spirituali, che richiedono una “specificazione” della scelta battesimale.
    Coloro che percepiscono la loro vocazione come appello all’amore tra uomo e donna, nello slancio del reciproco servizio alla santità, si dispongono ad accogliere il sacramento del matrimonio, vera Pentecoste coniugale, per poter attuare e manifestare l’amore di Cristo, amore totale, fedele, indissolubile e fecondo. Coloro che sentono la vocazione a servire il popolo di Dio in quanto tale (cioè in quanto “ecclesia”, popolo convocato nella comunione) attraverso una dedizione stabile ad immagine di Cristo servo, capo-pastore, sacerdote, maestro, sono attirati dallo Spirito verso il sacramento dell’Ordine.
    Per una migliore chiarezza espositiva, l’unico corso si divide in due parti, una per ciascuno dei due sacramenti (con una particolare attenzione alla Teologia del matrimonio, in ragione delle finalità specifiche dell’ISSR), ma il desiderio è di tenere un continuo rimando tra le due forme della “economia sacramentale del servizio”.

     


    Avvertenze:
    Bibliografia:

    G. ANGELINI, Il figlio, una benedizione, un compito, Vita e Pensiero, Milano 1992; GIOVANNI PAOLO II, Uomo e donna lo creò. Catechesi sull’amore umano, Città Nuova-LEV, Roma 1985; X. LACROIX, Il matrimonio… semplicemente, San Paolo, Cinisello B. 2002; M. PALEARI, Il sacramento dell’eros. Una lettura simbolico-sapienziale dell’eros benedetto a partire da V. S. Solov’èv e P. Evdokimov, Glossa, Milano 2003; C. ROCCHETTA, Il sacramento della coppia. Saggio di Teologia del matrimonio cristiano, Dehoniane, Bologna 1996; F. SCANZIANI, Attratti dall’amore. Legami di coppia e sacramento del matrimonio, Ancora, Milano 2011; E. CASTELLUCCI, Il ministero ordinato, Queriniana, Brescia 2002; T. CITRINI, Discorso sul sacramento dell’Ordine, Daverio, Milano 1975; S. DIANICH, Teologia del ministero ordinato. Una interpretazione ecclesiologica, Paoline, Cinisello B. 1978; G. FRAUSINI, Il presbiterio. Non è bene che il vescovo sia solo, Cittadella, Assisi 2007; G. MOIOLI, Scritti sul prete, Glossa, Milano 1990; E. SCHILLEBEECKX, Il ministero nella Chiesa. Servizio di presidenza nella comunità di Gesù Cristo, Queriniana, Brescia 1980.