Pedagogia generale e teoria della scuola

ISSR
Baccalaureato in Scienze Religiose

Pedagogia generale e teoria della scuola
Codice Insegnamento: 3PED001
Anno di corso: 3
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 5
Ore: 36
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:
Programma:

«Una delle caratteristiche – ha scritto Raffaele Mantegazza – del discorso sull’educazione è l’indeterminatezza e la mancanza di rigore a cui spesso va incontro il linguaggio pedagogico». Il discorso pedagogico sconta la rottura epistemologica che ha aperto la nostra epoca, dovuta alla crisi dei fondamenti su cui poggiava l’azione educativa e ad una irrisolvibile complessità che disarticola i saperi e frammenta l’individuo. L’educazione si risolve spesso nell’addestramento tecnico o si dissolve nella predicazione valoriale. Davanti alla crisi del soggetto moderno, diventa necessario tornare a riflettere sulla nozione educativa di formazione. La valorizzazione del nesso fra educazione e formazione risponde all’esigenza di dare unità e identità al soggetto moderno, di metterlo in forma, di informarlo in un contesto di anonimia e frammentazione. La riflessione pedagogica, piuttosto che per la determinazione dei fini e valori dell’educazione, si qualifica quale esercizio critico del presente per rintracciare ed aiutare processi di soggettivazione, a fronte delle sempre più pervasive dinamiche di assoggettamento.
Si evidenzia la funzione critica e utopica dell’educazione, quale scienza storica e pratica che opera per la custodia e la realizzazione dell’esperienza specificamente umana; nella quale, dunque, l’esercizio critico si lega all’istanza formativa. La funzione critica non sarebbe infatti ancora in grado di restituire l’esperienza in cui si riconosce l’umano. È necessario formare uno sguardo in grado di ricostruire le relazioni con il mondo e con gli altri. Una retrospettiva storica che ci conduca dalla paideia greca alla nozione di “mondo della vita” (Lebenswelt), potrà aiutarci in questo compito.

PROGRAMMA
– La questione educativa: temi e problemi di storia della pedagogia;
– Fenomenologia ed epistemologia educativa: forme e modi di intendere il compito e il processo formativo;
– Questioni di antropologia pedagogica
– Nodi pedagogici ed esigenze educative sollevati dalla società attuale.

 


Avvertenze:
Bibliografia:

I testi di riferimento verranno indicati e consigliati durante le lezioni.