ISSR
Baccalaureato in Scienze Religiose
Patrologia e Storia Chiesa Antica
Codice Insegnamento: 1STC004
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 5
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Nessun indirizzo
Docenti
Programma:
- Il corso si propone di presentare la diffusione e lo sviluppo dei primi cinque secoli del cristianesimo. Poiché gli scritti degli autori cristiani non si possono comprendere al di fuori del contesto storico e d’altra parte rappresentano parte importante delle fonti per la storia della Chiesa antica, i moduli in cui viene articolato il corso integrano la patrologia e la storia. Segue un elenco dei temi che verranno affrontati. La letteratura cristiana delle origini (Padri Apostolici); il rapporto con giudaismo ed ellenismo: la letteratura apologetica, con particolare riferimento a Giustino; la formazione del canone (Marcione) e la differenziazione tra tradizione e tradizioni; il fenomeno gnostico e la reazione ad esso (Ireneo di Lione); lo sviluppo dell’esegesi cristiana (Origene); le linee portanti del cristianesimo africano (Tertulliano, Cipriano, Donatismo); la crisi ariana: temi in discussione, il dibattito conciliare (Nicea-Costantinopolitano I) e la ricezione (in particolare Eusebio ed Atanasio); lo sviluppo della letteratura monastica (Evagrio); quadro sintetico e introduttivo ad alcune figure rappresentative delle diverse tradizioni: i Cappadoci, Ambrogio, Agostino. La Chiesa nel V secolo, tra Oriente (dibattito cristologico e concili di Efeso e Calcedonia) e Occidente (Leone Magno), a partire dalla figura di Girolamo. Dopo un’introduzione storica, verranno proposte alcune chiavi di lettura teologiche per poi concentrarsi sull’analisi di testi che verranno forniti agli studenti.
- Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione del contesto storico-dottrinale dei primi secoli della storia cristiana, in modo da saper inquadrare criticamente e adeguatamente i temi proposti anche dagli studi teologici. Si tratterà di saper riconoscere le diverse correnti di pensiero, a livello sincronico e diacronico, che hanno attraversato il pensiero e la spiritualità cristiani, sia ad extra, in rapporto alla cultura ambiente, sia ad intra, secondo le dinamiche interne allo sviluppo della compagine ecclesiale.
- L’insegnamento si avvale di lezioni frontali, come introduzioni ai singoli contesti storici e ai relativi autori patristici. Durante le lezioni vengono indicati anche singoli settori di approfondimento monografico con relativa bibliografia, affidati al lavoro personale. Lo studio si articola infatti in una parte generale e in una parte monografica, svolta a partire da un testo patristico scelto fra quelli che verranno consigliati. Il colloquio d’esame inizia dalla parte monografica e si estende alla parte generale.
Avvertenze:
Bibliografia:
A – patrologia:
M. Simonetti – E. Prinzivalli, Storia della letteratura cristiana antica, EDB, Bologna 20112; C. Moreschini – E. Norelli, Storia della letteratura cristiana antica greca e latina. I-III, Morcelliana, Brescia 2019-2021; J. Liébaert – M. Spanneut – A. Zani, Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa, Queriniana, Brescia 20164.
B – storia:
G. Laiti – C. Simonelli, Manuale di Storia della Chiesa. I. L’età antica (dir. U. Dell’orto – S. Xeres), Morcelliana, Brescia 2022; G. Filoramo – D. Menozzi (ed.), Storia del Cristianesimo: l’Antichità, Laterza, Roma-Bari 1997; P. Siniscalco, Il cammino di Cristo nell’Impero romano, Laterza, Roma – Bari 20044; P. Mattei, Il cristianesimo antico. Da Gesù a Costantino, il Mulino, Bologna 2021; C. Simonelli, La Chiesa e i sacramenti, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2025.
Altra bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso.
