Antico Testamento: Pentateuco (introduzione e letture)

ISSR
Baccalaureato in Scienze Religiose

Antico Testamento: Pentateuco (introduzione e letture)
Codice Insegnamento: 1BIB001
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 7
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:
Programma:

Il corso intende fornire un quadro di conoscenze necessarie per un primo accostamento ai testi biblici dell’Antico Testamento, con particolare riferimento al Pentateuco, dal prologo della Genesi alla storia fondatrice d’Israele, dalla nascita alla morte di Mosè. Le conoscenze riguardano l’aspetto letterario, quello storico e quello teologico e verranno integrate dalla presentazione dei primi rudimenti di conoscenza dei vari metodi esegetici. Lo studente dovrà giungere a poter commentare un testo già letto in precedenza, evidenziandone i fondamentali aspetti di cui sopra.
Prima di tutto si analizzano le grandi articolazioni canoniche della Scrittura ebraica (TaNaK) e delle altre forme canoniche presenti nelle diverse tradizioni, per giungere a considerare la struttura teologica dell’Antico Testamento secondo la Bibbia cattolica.
In seguito, poiché l’Antico Testamento è una raccolta di scritti formatisi in una storia millenaria, il corso affronterà una panoramica criticamente documentata delle fondamentali epoche e dei principali problemi di una storia dell’Israele biblico. La trattazione della «storia di Israele» mira sia alla ricostruzione di un quadro storico di riferimento, che permetta di comprendere meglio i testi biblici nella loro formazione, sia all’acquisizione della consapevolezza della necessità dell’ermeneutica nell’accostamento del testo biblico e alla messa in guardia dagli approcci fondamentalistici.
Ci si dedicherà quindi al dibattito attorno alla formazione e alla redazione del Pentateuco, presentando i principali apporti dati alla storia della ricerca dai vari studiosi, che hanno proposto modelli e teorie, e contestualizzandone gli studi nei rispettivi ambiti culturali. La presentazione si estenderà necessariamente anche alla storia della ricerca e al dibattito attorno alla «storia deuteronomistica» e all’«opera storica cronistica».
La più cospicua sezione del corso riguarderà l’accostamento dei testi, attraverso lo studio dei vari libri del Pentateuco, di cui si evidenzieranno la struttura, la composizione e il contenuto, per arrivare, a pagine aperte, alla lettura dei testi. Verranno offerti saggi di esegesi attraverso l’applicazione pratica degli strumenti acquisiti.
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali. La verifica verterà sull’acquisizione dei contenuti nel loro complesso e nella specificità dei vari argomenti, per i quali verranno offerte anche letture di approfondimento. A fine corso verrà fornito l’indice dettagliato del corso, che costituirà il programma d’esame.


Avvertenze:
Bibliografia:

G. BORGONOVO ET ALII, Torah e storiografie dell’Antico Testamento (Logos 2), Elledici, Leumann (TO) 2012; F. DALLA VECCHIA, Storia di Dio, storie di Israele. Introduzione ai libri storici (Graphé 3), Elledici, Torino 2015; G. GALVAGNO – F. GIUNTOLI, Dai frammenti alla storia. Introduzione al Pentateuco (Graphé 2), Elledici, Torino 2014;  L. MAZZINGHI, Storia d’Israele. Dalle origini al periodo romano, EDB, Bologna 2007; S. PINTO, Io sono un Dio geloso. Manuale sul Pentateuco e sui Libri Storici (Strumenti 8), Glossa, Milano 2018; J.L. SKA, Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia (Biblica), EDB, Bologna 2000.