Il gruppo Balint offre l’opportunità di un lavoro che utilizzi la discussione in piccolo gruppo per comprendere alcune complesse relazioni fra insegnante e allievo ed i suoi genitori, che occasionalmente possono condizionare la serenità degli uni e degli altri, con fatica e pena per tutti.
La discussione su situazioni che hanno generato sorpresa, disorientamento, curiosità o altri sentimenti, riferite da un partecipante al gruppo, guidato da un moderatore che non ne intralci la spontaneità, in un’atmosfera di reciproco rispetto e assenza di giudizio, pur senza risparmiare e risparmiarsi critiche, favorisce una formazione diversa dai comuni metodi di apprendimento perché consente di trovare in sé stessi, a partire dalla propria esperienza, qualche risposta soggettiva importante, forse inaspettata. Non vi sono indagini né interpretazioni che possano minare la riservatezza personale di ciascuno.
Date degli incontri:
24 gennaio; 21 febbraio; 21 marzo;
18 aprile; 23 maggio; 13 giugno 2026
Sabato mattina dalle 10:00 alle 11:30
Corso di 12 ore acc. – erogato solo in presenza
Partecipanti: minimo 10 / massimo 14
Iscrizioni online
Dal 14 dicembre 2025 al 17 gennaio 2026 (salvo esaurimento posti)
La domanda di iscrizione deve essere inviata a: segreteria@issrmilano.it
** Il corso è caricato sulla piattaforma SOFIA – MIM con codice identificativo n. 102373 ed è possibile pagare anche con Voucher Carta Docente.
Scarica la domanda di iscrizione:

