“QUELLO CHE NON SO DI TE”



Segnaliamo un’iniziativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per la conoscenza ed il dialogo interreligioso fra le tre religioni monoteiste.

Riportiamo di seguito l’introduzione del volantino allegato, richiamando l’attenzione in particolare sulla Summer School ad Assisi dal 6 all’8 luglio 2017, che presenza maggiori possibilità di conciliarsi con il calendario accademico dell’ISSR.

 

“Oggi viviamo in una realtà cosmopolita e l’incontro con chi è diverso per cultura, lingua, tradizioni, diventa esperienza quotidiana e talvolta problematica. In un’epoca in cui le religioni sono tornate a giocare un ruolo nello spazio pubblico fino a non molto tempo fa inimmaginabile, la conoscenza reciproca delle maggiori tradizioni spirituali, che hanno determinato lo sviluppo delle varie civiltà, diventa fondamentale.

Il corso si propone di affiancare insegnanti ed educatori, che si trovano tutti i giorni a confrontarsi con ragazzi e ragazze di religioni e provenienze differenti, per capire meglio comportamenti e convinzioni altrui e promuovere così una cultura del dialogo perché dalla rispettiva ignoranza troppo spesso nascono diffidenze e pregiudizi, mentre dalla conoscenza scaturisce la possibilità della comprensione.

Il corso si collega idealmente al concorso artistico-letterario “Quello che non so di te”, rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia (per maggiori informazioni: www.quellochenonso.it), la cui finalità è quella di favorire occasione di conoscenza e di dialogo fra ragazzi e ragazze di religioni e culture differenti.

I medesimi contenuti del corso verranno proposti anche in un modulo residenziale che si svolgerà a Ragusa dal 23 al 25 aprile

2017 e in una Summer School ad Assisi dal 6 all’8 luglio 2017.”

Per maggiori informazioni, vedi il fascicolo allegato.