Istituto Superiore
di Scienze Religiose di Milano

Servizi DI.SCI.TE

Accesso Pagine Personali

Docenti e Studenti


 Istituto Superiore di Scienze Religiose » Turismo Religioso » La Milano cristiana attraverso il Medioevo 
LA MILANO CRISTIANA ATTRAVERSO IL MEDIOEVO (A.A. 2018-19)   versione testuale

Il secondo anno del corso di Turismo Religioso, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, l’Associazione GITEC - Guide Italiane Turismo e Cultura e la Scuola Beato Angelico, si propone di offrire le ragioni e gli strumenti per comprendere e apprezzare l’incidenza del cristianesimo nella storia e nella vicenda architettonica e artistica della città di Milano e nel territorio lombardo, nell’ampio arco del Medioevo.
 
Pensato su un programma pluriennale, il secondo corso si concentra sulla ricchezza di espressioni artistiche e architettoniche a Milano, nel Medioevo. Lezioni mirate permetteranno di comprendere il contesto storico, di presentare i siti dal punto di vista storico, artistico, teologico, in quanto luoghi di memoria cristiana che custodiscono una storia secolare. Saranno presentati il monachesimo, la letteratura, la musica e le produzioni miniate del Medioevo a Milano.
 
Il corso, articolato in dieci incontri e con la possibilità di partecipare a singole giornate, offre sia conferenze frontali di alto livello scientifico, che consentiranno una più ampia intellegibilità e fruibilità dei luoghi di memoria ambrosiana grazie a un approccio multidisciplinare, sia visite guidate in luoghi attentamente selezionati al fine di unire il quadro storico e teorico alla sua “intelligenza topografica”.

Sede del corso:
Palazzo Castiglioni, Sede di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza
Corso Venezia 47, Milano
 
Iscrizione del corso:
Dal 1 Settembre 2018, presso la Segreteria dell'ISSR, Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, 3 - Milano
tel. 02 86 31 85 03  -  e-mail: segreteria@issrmilano.it

oppure on line su:

www.issrmilano.it/turismoreligioso
 
con la possibilità di saldare l'intera quota in loco il primo giorno di corso e la quota delle singole lezioni.
 
Informazioni Segreteria: mercoledì-sabato 10:00-12:00 E 14.00-17.30

Costo del corso:
150 euro per l'intero corso
35 euro per ogni singola giornata

* I docenti di ruolo non possono utilizzare la Carta Docente per pagare l'iscrizione a questo Corso.
 

Di seguito è schematizzata la procedura:
  1. scaricare, stampare e compilare il modulo di iscrizione, firmarlo, accettando le norme per la privacy, e inviarlo all'indirizzo segreteria@issrmilano.it
  2. effettuare il versamento della quota di partecipazione (€ 150,00 o € 35,00 per ciascun incontro scelto) mediante bonifico bancario intestato a Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, codice IBAN IT02Z0760101600000028418200 entro il 26 novembre 2018 (primo giorno del corso). 
    N.B. Nella causale obbligatoria del bonifico indicare "Turismo Religioso 2018-2019 - Cognome Nome"
  3. consegnare direttamente in Segreteria ISSR (Via Cavalieri del Santo Sepolcro, 3) o inviare via fax (0286318241) o via e-mail (segreteria@issrmilano.it) l'attestazione del bonifico entro il primo giorno del corso.
  4. L'iscrizione risulta completa solo dopo il versamento della quota.
Si prega gentilmente di avvisare con tempestività, nel caso si decidesse di non completare l'iscrizione al corso con il bonifico, dopo aver inviato la domanda di iscrizione, in modo tale da consentire ad altre persone interessate di potersi aggiungere.
 
  • A coloro che necessitano la fattura relativa al pagamento dei Corsi (che rammentiamo essere esente IVA e non obbligatoria) ricordiamo che, per rispettare la normativa vigente, la richiesta di emissione deve tassativamente seguire la seguente procedura:
  1. Inviare un’e-mail di richiesta esclusivamente al seguente indirizzo:    

      pagamenti@issrmilano.it

  1. La richiesta di fattura deve essere inviata lo stesso giorno nel quale è stato effettuato il pagamento;
  2. La richiesta deve essere completa di tutti i dati (intestazione, indirizzo, codice fiscale e/o partita IVA, causale del pagamento, elenco nominativi insegnanti, in caso di pagamento cumulativo);
  3. Allegare copia del bonifico/bollettino postale.
N.B. Ribadiamo l’importanza di richiedere l’emissione di fattura tempestivamente il medesimo giorno del pagamento, in quanto non sarà possibile emettere fatture successivamente
 
 
Comitato Scientifico:
- Don Umberto Bordoni
- Prof.ssa Emanuela Fogliadini
- Mons. Marco Navoni

Per maggiori informazioni vedi il documento allegato.
 

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS