Istituto Superiore
di Scienze Religiose di Milano

 Istituto Superiore di Scienze Religiose » Seminario Interreligioso 
SEMINARIO INTERRELIGIOSO   versione testuale

Nell’attuale contesto multiculturale e multireligioso, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, in collaborazione con la CO.RE.IS (Comunità Religiosa Islamica Italiana), le Voci Ebraiche del territorio e la I.S.A. (Interreligious Studies Accademy - Accademia Studi Interreligiosi), propone un seminario interreligioso che possa favorire il confronto e la reciproca conoscenza fra credenti appartenenti ai tre monoteismi abramici.
Ogni anno viene affrontato un tema presentato da tutte e tre le prospettive di fede e aperto alle domande dei partecipanti, i quali sono invitati ad interagire con i relatori e fra loro.
La proposta intende inoltre fornire agli insegnanti di Religione già in servizio l’opportunità di conoscere testimoni di fede non cristiani disponibili ad eventuali incontri nelle scuole.

 
2018: RELIGIONI E VIOLENZA  04/01/2018 2018: RELIGIONI E VIOLENZA

Nei Testi Sacri ci sono insegnamenti che incitano alla violenza? Le religioni possono essere un ostacolo per la coesistenza pacifica? Esistono "guerre sante"? Il tema del ruolo giocato dalle religioni in contesti sociali contraddistinti dalla violenza riaffiora ciclicamente nei diversi periodi storici, e anche oggi è più che mai attuale. A partire da quelli che sono gli interrogativi emergenti a riguardo, si propone un confronto fra appartenenze di fede diverse a partire dai Testi Sacri dei tre monoteismi abramici.

2017: MONOTEISMI  E TESTI SACRI  24/03/2017 2017: MONOTEISMI E TESTI SACRI

Rimettiamo a tema le dinamiche con cui le tradizioni ebraica, cristiana e islamica interpretano le Scritture rivelate e testimoniano la loro appartenenza nel rispetto delle identità diverse. Per rivedere il materiale relativo alle presentazioni, cliccare sul titolo.


PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS