RICONOSCIMENTO CIVILE DEI TITOLI

Il nostro Istituto rilascia titoli accademici attraverso l’accreditamento con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, la quale figura nell’elenco delle Università ecclesiastiche autorizzate dalla Santa Sede a orma dell’art. 40 del Concordato Lateranense fra la Santa Sede e la Repubblica Italiana del 1929 e ripreso e confermato dalla normativa pattizia successiva,
Pertanto, in base alla legislazione vigente in Italia i titoli accademici pontifici di Baccalaureato e di Licenza in Scienze Religiose, sono riconosciute dallo Stato italiano – a norma dell’art. 2 DPR 63/2019 – seguendo una speciale procedura.
Lo studente dovrà presentare istanza, unitamente alla documentazione richiesta, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Ufficio IX, il quale, dopo conforme parere del Consiglio Universitario Nazionale, procederà al riconoscimento, con atto del Ministro. Affinché l’iter di riconoscimento possa essere attivato è necessario:
° per il Baccalaureato, da riconoscere como Laurea, il certificato con evidenza di almeno 180 crediti formativi (ECTS)
° per la Licenza, da riconoscere come Laurea Magistrale, il certificato con evidenza di almeno 120 crediti formativi (ECTS)
Per completare la procedura occorre dotarsi di:
• originale del diploma e una fotocopia;
• Diploma supplement o certificato di tutti gli esami sostenuti con evidenza dei crediti formativi conseguiti (ECTS), se il titolo è stato conseguito prima dell’introduzione del Supplemento al Diploma (dopo il 2005);
• nulla osta del Superiore o del Vescovo della Diocesi competente (solo per i religiosi e i sacerdoti).

Questa documentazione va presentata prima all’Ufficio Vidimazioni del Dicastero per la cultura e l’educazione, che procederà ad una prima autentica di firme. Successivamente occorre recarsi presso la Segreteria di Stato Vaticana (certificati in originale) per l’autenticazione, operazione da completare infine presso la Nunziatura Apostolica in Italia.

Di seguito gli indirizzi di riferimento:
• Dicastero per la cultura e l’educazione, Ufficio Vidimazioni, Piazza PIO XII n. 3
• Segreteria di Stato, Ufficio Vidimazioni, Piazza San Pietro (ingresso dal colonnato di destra)
• Nunziatura Apostolica in Italia, se studente italiano (per la richiesta di autenticazione delle firme della Segreteria di Stato), Via Po, 29
• MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Equipollenze, via Michele Carcani n. 61.

Per potersi orientare consultare anche:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-pontifici
https://www.educatio.va/content/cec/it/vidimazioni.html

Per l’insegnamento della religione cattolica, si precisa che, dal punto di vista accademico, è condizione necessaria conseguire il titolo di Licenza in Scienze Religiose. Oltre a ciò, occorre frequentare il percorso di idoneità all’insegnamento predisposto dall’ufficio IRC diocesano.

(indietro)