III – STUDENTI (2) Iscrizioni e Tasse accademiche

Le iscrizioni all’anno accademico sono aperte nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, presso la Segreteria dell’ISSRM, dal primo giorno utile del mese di Settembre fino alla data indicata nell’avviso pubblicato sul sito ed esposto in bacheca. Eventuali iscrizioni dopo tale data (e comunque non oltre la seconda settimana di lezione) verranno valutate dal Vice Preside e comporteranno una penalità di 40,00 euro.
 
Le iscrizioni ai soli corsi del II semestre per gli alunni straordinari e uditori si accettano durante la sessione invernale di esami, entro l’inizio delle lezioni del II° semestre.
 
Tutte le pratiche di iscrizione sono svolte con la Segreteria, previo colloquio con il Vice Preside, con il quale verrà verificato il Piano di Studi personale. In questa sede gli Studenti possono chiedere l’omologazione di esami sostenuti presso le Università o gli Istituti analoghi, presentando la documentazione indicata in seguito al punto VI.
 
Per la prima iscrizione sono richiesti i seguenti documenti:
a) domanda di iscrizione su modulo fornito dalla Segreteria e compilato in ogni sua parte:
b) lettera di presentazione: per i laici, dichiarazione del proprio Parroco, o di persona ecclesiastica competente, attestante l’idoneità del candidato a frequentare l’Istituto; per i religiosi/e la dichiarazione del Superiore che autorizza la frequenza ai corsi;
c) fotocopia del titolo di studio (diploma di maturità ed eventuale certificato di laurea) con eventuale dichiarazione di conformità per i titoli conseguiti all’estero. Per gli studenti stranieri inoltre è richiesto un certificato che attesti la conoscenza della lingua italiana (livello C1).
d) fotocopia di un documento di identità e fotocopia del codice fiscale;
e) due fotografie uguali e recenti, formato tessera, firmate sul retro;
f) eventuale Certificazione Neuropsicologica per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
 
All’atto della domanda di iscrizione è possibile ricevere l’Annuario Accademico contenente le informazioni utili per la vita dell’Istituto. L’iscrizione diventa effettiva solo dopo la consegna di tutta la documentazione, la presentazione dell’attestazione di versamento delle Tasse accademiche previste e l’accettazione da parte della Presidenza. Solo a questo punto lo studente potrà richiedere il certificato di iscrizione.
 
Il libretto accademico e il tesserino di riconoscimento personale (validi anche per accedere alle Biblioteche della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) vengono consegnati agli iscritti entro il mese di novembre. Lo studente dovrà firmare e conservare con cura questi documenti.
 
 
Documenti richiesti per l’iscrizione agli anni successivi:
a) domanda di iscrizione all’anno accademico su modulo fornito dalla Segreteria;
b) libretto accademico, dal quale risultino sostenuti entro la sessione di settembre i due esami del piano di studi dell’anno precedente che sono richiesti quale condizione minima necessaria per accedere al successivo anno di corso;
c) si precisa che per l’iscrizione al terzo anno è necessario aver superato due esami di filosofia, due esami di Sacra Scrittura e l’esame di Teologia Fondamentale;
 
Chi non regolarizza la propria posizione secondo le modalità previste non è considerato iscritto all’Istituto. Si rammenta che anche gli studenti fuori corso sono tenuti a iscriversi e a versare l’apposita quota di iscrizione entro, e non oltre, il termine indicato in calendario, quota comprensiva pure di eventuali corsi che dovessero essere ancora frequentati.

Le Tasse accademiche:

Triennio

– PRIMA IMM. STUDENTI ORDINARI                   € 800,00 + € 50 IMM.

– STUDENTI ORDINARI                                         € 600,00

– STUDENTI FUORI CORSO                                  € 350,00

– BACCALAUREATO                                               € 350,00

Biennio di Specialistica

– PRIMA IMM. STUDENTI ORDINARI                    € 800,00 + € 50 IMM. (provenienti da altro ISSR)

– STUDENTI IV ANNO ORDINARIO                     € 700,00

– STUDENTI V ANNO ORDINARIO                      € 600,00

– STUDENTI FUORI CORSO                                  € 350,00

– LICENZA                                                              € 500,00

Diritti di mora per ritardata espletazione pratiche € 40,00

Il pagamento deve essere effettuato su Conto Corrente Postale intestato a Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano a mezzo bollettino prestampato reperibile in Segreteria, oppure con un bonifico bancario: IBAN IT02 Z076 0101 6000 0002 8418 200.

La Tassa Accademica può essere pagata in un’unica soluzione – entro il 14 ottobre 2023 – oppure in due rate con le seguenti scadenze:

1^ rata entro il 4 ottobre 2023;
2^ rata entro il 31 Dicembre 2023.

L’attestazione dell’avvenuto pagamento va presentata in Segreteria in formato cartaceo oppure tramite allegato e-mail o comunicazioni PPS. Qualora alla Segreteria non risultasse l’avvenuto pagamento entro i termini indicati, provvederà a bloccare l’accesso dello studente alla possibilità di prenotarsi agli esami e applicherà una mora di € 40,00.

Qualora il pagamento delle Tasse accademiche fosse effettuato da un parente, deve essere comunicato alla Segreteria il C. F. dello stesso, come richiesto dall’Agenzia delle Entrate.