III – STUDENTI (2) Iscrizioni

Le iscrizioni all’anno accademico devono essere effettuate prima dell’inizio delle lezioni. La prassi da seguire è la seguente:
– colloquio con il Vicepreside per concordare la tipologia di iscrizione, i corsi da frequentare durante l’anno e valutare possibili omologazioni di esami già sostenuti;
– presentazione della domanda di iscrizione in Segreteria.
Prima dell’inizio delle lezioni del II semestre, è possibile iscriversi solo come studente uditore, seguendo la prassi sopra indicata.
L’iscrizione diventa effettiva solo dopo la consegna di tutta la documentazione, la presentazione dell’attestazione di versamento delle tariffe accademiche previste.
Solo dopo lo studente potrà richiedere il certificato di iscrizione.
Per la prima iscrizione sono richiesti i seguenti documenti:
a) domanda di iscrizione su modulo fornito dalla Segreteria e compilato in ogni sua parte;
b) lettera di presentazione:
• per i laici, dichiarazione del proprio Parroco o di persona ecclesiastica competente, attestante l’idoneità del candidato a frequentare l’Istituto;
• per i religiosi/e, la dichiarazione del Superiore che autorizza la frequenza ai corsi;
c) fotocopia del titolo di studio (diploma di maturità ed eventuale certificato di laurea), con eventuale dichiarazione di conformità per i titoli conseguiti all’estero. Per gli studenti stranieri che hanno conseguito un titolo all’estero, inoltre è richiesto un certificato che attesti la conoscenza della lingua italiana (livello C1);
d) fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale;
e) due fotografie uguali e recenti, formato tessera, firmate sul retro.
Il libretto accademico e il tesserino di riconoscimento personale (validi anche per accedere alle Biblioteche della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) vengono consegnati agli iscritti entro il mese di novembre. Lo studente deve firmare e conservare con cura questi documenti.

I documenti richiesti per l’iscrizione agli anni successivi sono:

a) la domanda di iscrizione all’anno accademico su modulo fornito dalla Segreteria;
b) il libretto accademico, dal quale risultino sostenuti entro la sessione di settembre i due esami del piano di studi dell’anno precedente, che sono richiesti quale condizione minima necessaria per accedere all’anno successivo;
c) per l’iscrizione al III anno è necessario aver superato due esami di filosofia, due esami di Sacra Scrittura e l’esame di Teologia Fondamentale.
Gli studenti fuori corso che devono ancora frequentare alcuni corsi, sono tenuti a richiedere il colloquio al Vicepreside.
Tutti gli studenti fuori corso devono iscriversi e versare l’apposita quota di iscrizione entro, e non oltre, il termine indicato in calendario.
Chi non regolarizza la propria posizione, secondo le modalità previste, non è considerato iscritto all’Istituto e perde i diritti acquisiti.