WEBINAR – Racconti e icone: la spiritualità russa tra parole e immagini

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE
DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE

WEBINAR – Racconti e icone: la spiritualità russa tra parole e immagini
Codice Insegnamento: DIPAGG224
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 0
Ore: 4
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Nessun esame previsto al termine del corso

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Docenti

Obiettivo:
Programma:

I due webinar mirano a illustrare la specifica spiritualità del mondo russo con uno sguardo interdisciplinare e innovativo, volto sia alla sua intensa tradizione letteraria sia alla sua ricca produzione iconografica, ambedue espressioni di un anelito indomito al bello e al bene.    

Per la parte storico-letteraria, si prenderà dapprima in esame il Domostroj, un articolato manualetto istruttivo risalente al XVI secolo, finalizzato all’educazione, anche religiosa, del pater familias del tempo. Verrà poi presentato il capolavoro di Turgenev, Padri e figli, ambientato in Russia nel 1859, il romanzo dello “scontro generazionale”, ma anche un grande romanzo d’amore e tenerezza e, dunque, di speranza.

Per la parte iconografica, saranno presentante icone ed affreschi cari alla tradizione russa, espressioni di una preghiera intensa e peculiare che, nelle immagini sacre, incontra realmente le persone raffigurate.

 

  1. LA SPIRITUALITA’ NELLA RUSSIA MOSCOVITA

Lunedì 9 ottobre 2023, ore 17:00-18:40

 

Prof.ssa Pia Vincenti: analisi dei paragrafi del Domostroj che insegnano a come ornare la propria abitazione con immagini sacre; a come invitare sacerdoti e monaci a pregare nella propria casa; a come riunirsi in preghiera in seno al nucleo familiare.

 

Prof.ssa Emanuela Fogliadini: presentazione delle opere d’arte che illustrano il rapporto, nel mondo slavo, della spiritualità famigliare con le icone.

 

  1. LA SPIRITUALITA’ FAMILIARE DINANZI ALLA MORTE

Lunedì 23 ottobre 2023, ore 17:00-18:40

 

Prof.ssa Pia Vincenti: analisi di alcuni passi di Padri e figli che descrivono la morte del giovane Evgenij, lo smarrimento dei suoi genitori e, infine, il conforto che essi trovano nel loro reciproco amore e nell’abbandono alla fede davanti alle immagini sacre.

Prof.ssa Emanuela Fogliadini: presentazione delle opere d’arte che raccontano il tema della fede nella vita ultraterrena.

 


Avvertenze:
Bibliografia: