La fatica di essere insegnante: capire insieme il disagio che emerge talora nel rapporto con gli allievi e i loro genitori (workshop)

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE
DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE

La fatica di essere insegnante: capire insieme il disagio che emerge talora nel rapporto con gli allievi e i loro genitori (workshop)
Codice Insegnamento: DIPAGG276
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 0
Ore: 6
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Nessun esame previsto al termine del corso

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:
Programma:

La giornata intende essere un’introduzione all’esperienza dei Gruppi Balint per la formazione continua dell’insegnante: offre l’opportunità di un lavoro che utilizzi la discussione in piccolo gruppo, secondo il metodo di M. Balint, per comprendere alcune complesse relazioni fra insegnante e allievo ed i suoi genitori, che occasionalmente possono condizionare la serenità degli uni e degli altri, con fatica e pena per tutti. La discussione su situazioni che hanno generato sorpresa, disorientamento, curiosità o altri sentimenti, riferite da un partecipante al gruppo, guidato da un moderatore che non ne intralci la spontaneità, in un’atmosfera di reciproco rispetto e assenza di giudizio, pur senza risparmiare e risparmiarsi critiche, favorisce una formazione diversa dai comuni metodi di apprendimento perché consente di trovare in sé stessi, a partire dalla propria esperienza, qualche risposta soggettiva importante, forse inaspettata. Non vi sono indagini né interpretazioni che possano minare la riservatezza personale di ciascuno. Chi fosse interessato a partecipare a questa esperienza potrà farne richiesta e, raggiunto un sufficiente numero di iscritti, verrà attivato un Gruppo Balint che successivamente potrà riunirsi secondo ritmi concordati.
Workshop di 6 ore nella giornata di sabato – solo in presenza
Data: 18 ottobre 2025 (orario 10.00-12.30 e 13.30-16.00)

 


Avvertenze:
Bibliografia:

Eventuale bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento dell'incontro.