Il valore delle regole nella pratica educativa in un’epoca di adulti fragili

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE
DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE

Il valore delle regole nella pratica educativa in un’epoca di adulti fragili
Codice Insegnamento: DIPAGG225
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 0
Ore: 16
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Nessun esame previsto al termine del corso

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:
Programma:

Il corso ha come obiettivo quello di aiutare a cogliere il valore delle regole che non sono un divieto fine a sé stesso, una restrizione all'autonomia di bambini o adolescenti, ma una vera e propria risorsa educativa, una forma di libertà. Il NO infatti non è una prigione dentro la quale l'educatore intrappola il bambino o il ragazzo, ma un argine sicuro entro il quale si può crescere.

Una regola per custodire la libertà!

Ma come mettere degli argini se i ragazzi non riconoscono l'autorità degli adulti? Quali le buone prassi educative che aiutino a crescere bambini in modo sano? Come essere adulti sicuri di sé in un mondo così complesso?

Non si può non accorgersi della fragilità adulta: la società moderna è caratterizzata da individualismo e narcisismo al punto che non si limita a chiedere a bambini e adolescenti di nascere e crescere secondo aspettative ideali e competitive, ma arriva a domandare alle nuove generazioni di crescere secondo il mandato paradossale: "sii te stesso a modo mio!". La sparizione delle necessità dell'altro a fronte dell'essere centrati su di sé e sui propri bisogni, chiede alle nuove generazioni di assolvere a un compito che li costringe a sentire di essere sé stessi, mentre crescono assecondando l'adulto!


Avvertenze:
Bibliografia: