approvato dalla CEI ai sensi del punto 4.2.2. dell’Intesa tra l’Autorità Scolastica e la Conferenza Episcopale Italiana per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche sottoscritta il 28.06.2012
ENTI PROPONENTI
Il Master di secondo livello è un corso di studi post-laurea magistrale che viene proposto dalle Facoltà teologiche approvate dalla Santa Sede, in collaborazione con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose, che, ai sensi del punto 4.2. dell’Intesa per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, conferiscono titoli validi per l’insegnamento della religione cattolica e figurano nell’elenco ufficiale trasmesso dalla CEI al Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, ai sensi dell’art. 4.2.3. dell’Intesa.
La Facoltà Teologica ha la responsabilità accademica del Master e può avvalersi della collaborazione di docenti e strutture dell’ISSR.
DESTINATARI E CONDIZIONI DI ACCESSO
Il Master è destinato agli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, già di ruolo o con i titoli per accedervi, che intendono insegnare religione cattolica nella propria sezione o classe, in conformità a quanto disposto dal n. 5, lettera a), secondo comma, del Protocollo addizionale all’Accordo firmato a Roma il 18 febbraio 1984, che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell’11 febbraio 1929.
All’atto dell’iscrizione, la Facoltà Teologica proponente è tenuta a verificare:
- il possesso della Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria o Laurea quadriennale V.O. abilitante all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie;
- la disponibilità a richiedere l’idoneità per l’IRC.
FINALITA’
Scopo del Master è offrire ai destinatari specifiche competenze in ordine:
- ai contenuti fondamentali della Teologia e all’uso delle sue fonti;
- ai contenuti disciplinari dell’insegnamento della religione cattolica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria;
- alla progettazione e gestione di percorsi di insegnamento della religione cattolica coerenti con le indicazioni nazionali;
- alla specificità dell’approccio scolastico dell’IRC.
STRUTTURA e METODO
Il Master prevede un totale di centoventi ECTS. Si articola in corsi e seminari, destinati a fornire le competenze teologiche e le conoscenze specialistiche necessarie per un corretto esercizio della professionalità docente nei confronti dell’insegnamento della religione cattolica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria, e in un laboratorio, che unito al corso di Didattica dell’IRC, è finalizzato a stimolare l’applicazione concreta delle conoscenze e delle abilità maturate.
È richiesta la frequenza minima ai due terzi del monte ore totale. Sono previste verifiche orali o scritte al termine delle aree o dei corsi di insegnamento. Il Master è di norma biennale.
INDICAZIONI ORGANIZZATIVE
Le iscrizioni, presso la segreteria dell’ISSR di Milano (dal mercoledì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00), sono aperte dall’8 giugno 2024 al 12 luglio 2024; e dal 4 settembre 2024 al 28 settembre 2024. All’atto di iscrizione verrà chiesta la prima tassa di 400,00 euro, pagabili comunque in due/tre tempi a seconda delle esigenze.
La sede delle lezioni è la Facoltà Teologica di Milano e sede dell’ISSR (via dei Cavalieri del S. Sepolcro 3, 20121 – Milano).
Il numero minimo di partecipanti è di 15 persone e il massimo è di 35.
PROGRAMMA: STRUTTURA MASTER 2023/2025
Il Master qui proposto si distribuisce su due anni, prevedendo la frequenza a 17 sabati (dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 14,00 alle 17,00), a cui vanno aggiunte 2 Tre giorni residenziali coi laboratori per la parte didattica. Il costo preventivato è di 400 euro all’anno, inclusivo del materiale didattico e delle password di accesso al materiale informatico. Il lavoro di tesi chiederà un ulteriore contributo di 150 euro più 70,00 euro per il certificato originale di diploma.
Il materiale didattico va integrato con materiale e-learning (dispense, testi di riferimento per parti dogmatiche e lezioni on-line, docu-film, test e vari strumenti di verifica).
EVENTUALE CORSO ONLINE
Con l’anno accademico 2021/22 è possibile prevedere per chi abita in una regione diversa dalla Lombardia, oppure per gravi motivi documentati, seguire i corsi on line con alcune indicazioni ben precise: la tre giorni residenziale e gli esami in presenza.
L’Istituto si è già convenzionato con un ente per l’eventuale alloggio richiesto da chi arriva da fuori regione.
Per gli esami: 22 febbraio, 05 luglio oppure durante la tre giorni residenziale.
* I docenti di ruolo non possono utilizzare la Carta Docente per pagare l’iscrizione a questo Corso.
Per maggiori dettagli su PROGRAMMA, INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE ed ORARIO, cliccare sui link seguenti:
MASTER IRC – Biennio 2018-2019
MASTER IRC – Biennio 2019-2021
MASTER IRC – Biennio 2021-2023
MASTER IRC – Biennio 2023-2025
Di seguito è possibile scaricare la domanda di iscrizione: