Avvalendosi del servizio predisposto dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (sede centrale), in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano), l’Istituto offre a tutti gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) un percorso formativo per creare le migliori condizioni di inserimento e accompagnamento nell’iter accademico.
La prassi per accedere al servizio è composta dai seguenti passaggi.
– Lo studente deve contattare il referente dell’Istituto e presentare la certificazione richiesta (non prodotta quando lo studente era minorenne).
– Il referente dell’Istituto accoglie la richiesta e la inoltra al Segretario della FTIS che apre la pratica presso lo Sportello DSA dell’Università Cattolica.
– Lo Sportello DSA dell’Università Cattolica contatta lo studente per fissare alcuni incontri online durante i quali uno specialista fornisce indicazioni per lo studio e per lo svolgimento degli esami.
– Lo Sportello DSA dell’Università Cattolica comunica al referente dell’Istituto le indicazioni sugli esami: gli strumenti di cui lo studente può avvalersi e le modalità che il professore è tenuto ad adottare durante l’esame.
(indietro)