CERTIFICATO DI CULTURA RELIGIOSA SUPERIORE

All’interno del piano di studi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (ISSRM) vengono proposti alcuni itinerari di approfondimento che consentono di raggiungere una buona preparazione di base in vari ambiti delle discipline teologiche e religiose, senza giungere subito al conseguimento dei titoli accademici. Ciascuno di questi percorsi prevede lezioni, esami, esercitazioni per un totale di 60 (ECTS). Al termine di ogni percorso è possibile ricevere un “Certificato di Cultura Religiosa Superiore” (titolo non accademico) relativo all’indirizzo seguito.

PIANO DI STUDI
I percorsi di studio proposti sono otto: biblico; filosofico; teologico; morale; pastorale; storico; socio-psicologico; religionistico. Ciascuno di essi prevede 5 corsi comuni, per un totale di 35 ECTS, e alcuni corsi propri (da 3 a 6), ai quali vengono attribuiti, insieme con la relazione finale, i restanti 25 ECTS. Per gli studenti che ne abbiano i requisiti, gli esami sostenuti possono essere riconosciuti anche per il conseguimento dei titoli accademici (Baccalaureato in Scienze Religiose e Licenza in Scienze Religiose).

CORSI COMUNI ECTS
Antico Testamento: Pentateuco 7
Nuovo Testamento: Sinottici e Atti degli Apostoli 5
Teologia fondamentale 9
Teologia morale fondamentale 7
Mistero di Dio o Cristologia 7
CORSI DI INDIRIZZO
Indirizzo biblico
Antico Testamento: Profeti e Scritti 5
Nuovo Testamento: San Giovanni 4
Nuovo Testamento: San Paolo 5
Antropologia del sacro 4
Indirizzo filosofico
Introduzione alla filosofia contemporanea 5
Filosofia dell’uomo 6
Metafisica 5
Teologia filosofica o Etica 5
Indirizzo teologico
Mistero di Dio o Cristologia 7
Ecclesiologia o Teologia dei sacramenti 5 o 7
Antropologia teologica 7
Indirizzo morale
Etica 5
Morale sessuale 7
Morale sociale 5
Etica della vita 5
Indirizzo pastorale
Teologia pastorale 5
Teologia spirituale 3
Catechetica 5
Introduzione alla psicologia o alla sociologia 4
Psicologia o Sociologia della religione 3 o 4
Indirizzo socio-psicologico
Introduzione alla psicologia 4
Psicologia della religione 3
Psicologia dello sviluppo 5
Introduzione alla sociologia 4
Sociologia della religione 4
Indirizzo storico
Patrologia e Storia Chiesa Antica 5
Storia della Chiesa Medievale 5
Storia della Chiesa Moderna 5
Storia della Chiesa Contemporanea 7
Indirizzo religionistico
Teologia protestante 3
Teologia ortodossa 3
Ebraismo 4
Islamismo 4
Buddhismo o Hinduismo 5
Teologia delle religioni 3

 

PROVA FINALE E VOTAZIONE
Per ottenere il “Certificato di Cultura Religiosa Superiore” lo studente – dopo aver sostenuto tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi – deve preparare un elaborato scritto (tra le 15.000 e le 25.000 battute, spazi inclusi) su uno dei temi proposti dal Preside dell’ISSRM o da un suo delegato, nel quale offrire un approfondimento su uno degli argomenti trattati all’interno dei corsi frequentati.
L’elaborato potrà essere consegnato in Segreteria, in duplice copia, in qualunque periodo dell’anno e sarà valutato dal Preside o da un docente da lui delegato. Se necessario, lo studente potrà essere convocato per un breve colloquio con il Preside o con il docente a cui è stata affidata la valutazione dello scritto. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e sarà composto per il 75% dalla media dei voti riportati nei singoli esami e per il restante 25% dalla valutazione della relazione finale. L’esito sarà comunicato allo studente entro due mesi (senza calcolare i periodi di vacanza) dalla consegna della relazione.
Il “Certificato di Cultura Religiosa Superiore”, sul quale sarà precisato anche l’indirizzo seguito, verrà consegnato ufficialmente nella cerimonia di fine anno o potrà essere successivamente ritirato dallo studente (o da persona delegata) presso la Segreteria dell’ISSRM.

(indietro)