DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE
DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE
Il valore delle regole nella pratica educativa in un’epoca di adulti fragili
Codice Insegnamento: DIPAGG225
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 0
Ore: 16
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Nessun esame previsto al termine del corso
-
- Nessun indirizzo
Programma:
Il corso ha come obiettivo quello di aiutare a cogliere il valore delle regole che non sono un divieto fine a sé stesso, una restrizione all'autonomia di bambini o adolescenti, ma una vera e propria risorsa educativa, una forma di libertà. Il NO infatti non è una prigione dentro la quale l'educatore intrappola il bambino o il ragazzo, ma un argine sicuro entro il quale si può crescere.
Una regola per custodire la libertà!
Ma come mettere degli argini se i ragazzi non riconoscono l'autorità degli adulti? Quali le buone prassi educative che aiutino a crescere bambini in modo sano? Come essere adulti sicuri di sé in un mondo così complesso?
Non si può non accorgersi della fragilità adulta: la società moderna è caratterizzata da individualismo e narcisismo al punto che non si limita a chiedere a bambini e adolescenti di nascere e crescere secondo aspettative ideali e competitive, ma arriva a domandare alle nuove generazioni di crescere secondo il mandato paradossale: "sii te stesso a modo mio!". La sparizione delle necessità dell'altro a fronte dell'essere centrati su di sé e sui propri bisogni, chiede alle nuove generazioni di assolvere a un compito che li costringe a sentire di essere sé stessi, mentre crescono assecondando l'adulto!
Avvertenze:
Bibliografia: