Corso “I Beni culturali ecclesiastici, patrimonio di una Comunità”

in collaborazione con
CONSULTA REGIONALE LOMBARDA DEGLI ORDINI DEGLI ARCHTETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI E COLLEGIO PROVINCIALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI COMO E VARESE.
 
Tema del Corso

Il corso svolgerà un’analisi dei documenti della Chiesa che pongono attenzione alle opere d’arte, dai più antichi ai nostri giorni, con particolare attenzione alle indicazioni pastorali della Conferenza Episcopale Italiana e di alcune Conferenze episcopali regionali che hanno emanato documenti specifici, nonché alla prassi in vigore per l’Arcidiocesi di Milano. La lettura dei documenti sarà accompagnata da esemplificazioni di casi concreti.
A conclusione, uno sguardo agli strumenti informatici in uso per la Verifica culturale degli immobili, e per i censimenti dei Luoghi di culto e delle Opere d’arte mobili.

Iscrizioni:
Inviare domanda di iscrizione allegata mezzo e-mail a Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano: segreteria@issrmilano.it
 

Durata e modalità:
6 incontri da due ore, erogati in modalità mista (sia in presenza sia on-line in diretta) nei seguenti venerdì: 
6 maggio – 13 maggio – 20 maggio – 27 maggio – 10 giugno – 17 giugno 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Costo iscrizione:
€ 150,00 da versarsi tramite bonifico intestato a Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, sulla banca di appoggio delle Poste – codice Iban  IT02Z0760101600000028418200  con causale obbligatoria (indicare Corso Arch. Carlo A. Capponi e proprio nominativo) e inviare copia d'avvenuto versamento sempre a:  segreteria@issrmilano.it

PER ACCREDITI ai COLLEGI e ORDINI PROFESSIONALI occorre procedere sia alla registrazione sulle piattaforme proprie che all'iscrizione  presso l'Istituto di Scienze Religiose.

Per gli Architetti: il corso è accreditato dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C.
Il rilascio dei crediti è gratuito per gli Architetti iscritti agli Ordini aderenti a Consulta AL (province di BG, BS, CO, LC, MN, MI, MB, PV e SO); per gli iscritti agli Ordini di altre province è previsto il pagamento di € 10,00 – per diritti di segreteria. Iscrizione obbligatoria sulla piattaforma IM@TERIA, specificando Ordine di provenienza e n° iscrizione.

Di seguito è possibile scaricare la locandina e la domanda di iscrizione: