LA CURA IN TEMPO DI COVID

Sabato 15 gennaio 2022 h. 17.00-19.00 in streaming

Convegno di apertura della seconda edizione del Master Universitario di Primo Livello “La spiritualità nella cura. Accompagnamento nel mondo della salute”, organizzato dalla FTIS e dall’ISSR di Milano, col patrocinio della Conferenza Episcopale Lombarda. L’intento del convegno è quello di sottolineare l’importanza della cura spirituale alla luce della pandemia da Covid-19, durante cui, specialmente nella prima ondata, molte persone sono morte sole, prive dell’affetto e del sostegno di famigliari e amici. Il giusto scalpore che questo ha provocato nell’opinione pubblica documenta il bisogno di una prossimità capace di integrare l’approccio medico tecnico-scientifico con la presa in carico dei bisogni relazionali del soggetto, in special modo nelle fasi critiche e terminali della vita, in cui la persona esperisce la propria finitezza e si riaccende in lei la domanda di senso, che è domanda propriamente spirituale.

 

L’incontro potrà essere seguito dal link:



 https://www.grupporomani.it/tv/

 

Al convegno, moderato dal Dr. Francesco Ognibene, Giornalista, Redattore del Quotidiano Avvenire, parteciperanno:

Prof. Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano, presso cui è Professore Ordinario di Estetica.

Dr. Andrea Mariani, Full Professor nel Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Divisione di Ginecologia Chirurgica, Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, Stati Uniti d’America.

Dr.Tim Aksamit, Consultant e Associate Professor in Malattie Polmonari e Terapia Intensiva, Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, Stati Uniti d’America.

Dr. Dominique Jacquemin, Infermiere, Prete,Teologo, Dottore in Sanità Pubblica, Responsabile del Centro Interuniversitario Europeo in Cure Palliative (CIESP) delle Università di Lille e Louvain, Responsabile della Ricerca in Etica Spirituale in Cure Palliative (RIRESP), Coordinatore della Rete Spirituale (RESSPIR) delle Università de Lille, Louvain, Lausanne, Laval e Munich.

Dr. Amedeo Capetti, Direttore/Responsabile della Struttura Semplice di Malattie Trasmesse Sessualmente, Ospedale Luigi Sacco, Milano.