FIGLI DI ABRAMO: DAL FILM ALLA DIDATTICA

La Cooperativa “in Dialogo-Cultura e comunicazione” e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano promuovono il presente corso di aggiornamento.

Il corso di aggiornamento si propone di affrontare il tema delle comunità religiose straniere a Milano in un’ottica di dialogo interreligioso a partire dal docu-film “Figli di Abramo” (regia di Simone Pizzi) prodotto dalla Cooperativa “in Dialogo-cultura e comunicazione”.
Fornirà conoscenze in merito a questo tema e alle metodologie utili per una lettura critica del film e del suo utilizzo in ambito didattico, nell’ottica di rinforzo della didattica per competenze, delle competenze trasversali degli allievi e dell’inclusione scolastica e sociale.
Il corso si concluderà con la progettazione, da parte dei partecipanti, di unità di apprendimento, sviluppate con il supporto e l’accompagnamento dei docenti del corso.
 
Il corso, rivolto in particolare agli Insegnanti di Religione Cattolica degli Istituti di Istruzione secondaria superiore, è valido per la formazione in servizio di tutti i docenti della scuola pubblica (D.M. 8.06.2005), aperto anche ad animatori pastorali, catechisti e chiunque fosse interessato alla tematica.
 
I partecipanti al corso acquisiranno le seguenti  competenze:

  • progettazione e realizzazione di unità di apprendimento attivo utilizzando la media education sui temi del dialogo interculturale e interreligioso;
  • approfondimento di temi con valore civico in un’ottica di cittadinanza attiva.

      
Il corso, della durata di 25 ore (15 ore in presenza e 10 ore di attività a distanza) si svolgerà il Lunedì dalle ore 15,15 alle ore 17.40, presso la sede dell’ISSR di Milano, Via Cavalieri del Santo Sepolcro, 3 – Milano (M2 Lanza), secondo il seguente programma di massima:
     
Lunedì 10 febbraio 2020
Introduzione al corso.
Modulo 1: video e contestualizzazione: proiezione del video “Figli di Abramo”, dialogo col regista in merito al linguaggio cinematografico scelto, alle scelte effettuate nell’ideazione/montaggio e nella comunicazione successiva.
 
Lunedì 17 febbraio 2020
Modulo 2: la media education, indicazioni per attività didattiche mediante l’utilizzo di documentari e film, progettazione e costruzione di video da parte degli studenti.
 
A partire dal 17 febbraio inizierà il lavoro personale dei corsisti accompagnato online dai docenti del corso.
 
Lunedì 2 marzo 2020
Modulo 3: la situazione dell’immigrazione nella Diocesi di Milano/Lombardia, la presenza delle diverse comunità etniche e religiose, le loro caratteristiche; i giovani stranieri e la scuola; indicazioni per continuare sul proprio territorio/ambito di lavoro.
 
Lunedì 16 marzo 2020
Modulo 4: didattica IRC e questione multireligiosa – aspetti fondativi.
 
Lunedì 30 marzo 2020
Modulo 5: laboratorio per scambio di prassi didattiche possibili – costruzione di unità di apprendimento per triennio della scuola superiore – sviluppo di competenze trasversali e collegamenti interdisciplinari.
Verifica finale e conclusione del corso.
                          
Metodologie
Alcuni contenuti introduttivi verranno esposti mediante didattica frontale, ma la maggior parte del lavoro verrà condotto mediante esercitazioni e attività laboratoriali, per permettere ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie all’applicazione degli strumenti e delle metodologie proposte.
 
Metodo di valutazione                      
Relazione sull’applicazione in classe degli strumenti proposti, con restituzione da parte dei docenti del corso e discussione in gruppo.
 
Docenti
Referenti:
Prof.ssa Valentina Soncini, Dirigente scolastico, già docente di Storia e filosofia presso Istituti di Istruzione secondaria superiore, docente di teologia fondamentale presso sede Urbaniana – PIME Monza.
Prof. Franco Brambilla, già docente di Lettere presso Istituti di Istruzione secondaria superiore, referente di “Cattolica per la scuola” Università Cattolica del Sacro Cuore.
Docenti:
Dott. Simone Pizzi, regista e direttore della società  Habanero Film.
Prof.ssa Monica Martinelli, professore associato di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Prof.ssa Simona Ferrari, professore associato di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore.
Prof. Gabriele Cossovich, educatore e docente di IRC presso Istituto Salesiano “Sant'Ambrogio”.
 
Per maggiori informazioni su obiettivi, programmi e metodologie del corso è possibile scrivere una mail a fbrambilla59@gmail.com
Per informazioni circa le iscrizioni e gli aspetti logistici del corso è possibile scrivere una mail a segreteria@issrmilano.it
 
 
Quota di partecipazione: € 100,00
L’iniziativa non sarà attivata se non si raggiungerà il numero minimo di 12 iscritti.