MARATONA ICONOGRAFICA 6-7 aprile 2019

Il Museo dei Cappuccini, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e con il Museo San Fedele, organizza una “maratona iconografica” nei giorni 6 e 7 aprile 2019.

Perché una “maratona iconografica”?

Come tutti sanno, la maratona è una marcia che richiede resistenza per raggiungere il traguardo.
Il nostro traguardo è aprirsi al significato delle opere d'arte (ciò che i quadri raccontano, l'iconografia) e al perché (l'iconologia) nell'arte cristiana, in continuità con il programma culturale che da anni viene svolto presso il Museo dei Cappuccini di Milano.
Nella seconda edizione della “maratona iconografica“ affrontiamo il tema più importante dellˇarte cristiana nelle raffigurazioni della croce e della resurrezione.
Ancora una volta ci accosteremo ad un tema quasi sterminato, in due giorni intensi, con lˇintento di aprire lo sguardo sul significato complesso di un segno fondamentale a partire dalle origini dell'arte cristiana sempre guardando sia ad Oriente sia ad Occidente.  In continuità con la prima edizione, verrà affrontato il percorso iconografico accostato a figure di santi, così come, coerentemente con la natura francescana del Museo dei Cappuccini verrà presentato un affascinate percorso iconologico tra la Passione di Cristo e la figura di san Francesco d'Assisi.

L'evento è rivolto a: operatori pastorali, guide turistiche, religiosi, appassionati d'arte, insegnanti e studenti universitari.

Per avere maggiori infomazioni, scaricare il seguente allegato: