TIROCINIO PASTORALE 2018-2019

PROGETTO PER IL TIROCINIO DI INDIRIZZO PASTORALE – a.a. 2018/2019

Responsabile del tirocinio: Prof.ssa Barbara Marchica

1. DESTINATARI 
L’esperienza di tirocinio viene proposta agli studenti dell’Istituto di Scienze Religiose che scelgono l’indirizzo pastorale.     

2. SCOPO 
La proposta di tirocinio permette agli studenti di fare esperienza di alcuni ambiti dell’azione evangelizzatrice della Chiesa. Ognuna delle esperienze proposte mira a introdurre in un’azione ecclesiale, prendendo come criterio di coerenza il suo carattere processuale. Ogni azione evangelizzatrice, infatti, si basa su un’osservazione della realtà, sviluppa una progettazione, la declina nella preparazione e permette di vivere qualcosa in nome del Vangelo.   

3. OBIETTIVO 
Il tirocinio è strutturato in modo tale da offrire al tirocinante differenti tipologie di «azione pastorale»: dall’osservazione alla partecipazione, dall’analisi alla condivisione personale. Tale movimento, dall’azione alla riflessione, avviato nel tirocinio, viene preparato e poi ripreso all’interno del lavoro di gruppo, condotto dal tutor Barbara Marchica.  L’obiettivo del tirocinio pastorale consiste nel situare quanto si è osservato e vissuto all’interno dell’agire della Chiesa, con l’aiuto di una griglia che integri i tre livelli seguenti: 
 
Narrativo-contenutistico: si racconta l’attività che è stata svolta, con le sue diverse tappe e i loro ingredienti di contenuto e di organizzazione. 
Criteriologico: si cerca di esplicitare i criteri con i quali la pratica pastorale incontrata osserva, progetta, prepara e vive l’esperienza.   
Teologico-pratico: si indica cosa rivela questa pratica dell’agire della Chiesa: delle sue coordinate di fondo, e del modo di declinarle nel contesto sociale e culturale di oggi (tipo di rapporto fede – cultura, tipo di legame ai testi fondatori cristiani, ministerialità coinvolta o meno, apporto e ruolo delle scienze umane…).     
Inoltre, tale griglia offre una riflessione sulla metodologia teologica-pratica.    

4. TEMPI 
La durata totale del tirocinio è di 80 ore, che vengono suddivise in questo modo: 
– 1 incontro introduttivo (1 ora)
– 3 differenti esperienze di tirocinio (45 ore)
– esperienze personali con la Caritas territoriale (20 ore)
– 4 incontri di tutoring –  servizio di Counseling Pastorale (12 ore)
– 1 incontro conclusivo (2ore) – Consegna elaborato finale   

5. ESPERIENZE DI TIROCINIO PROPOSTE: 
Gli studenti tirocinanti vivranno insieme, come gruppo di lavoro, le seguenti esperienze. Pertanto gli incontri sono obbligatori

a) Esperienza nella Pastorale della Carità:
Attraverso l’esperienza in Caritas Ambrosiana, un ufficio della Curia Arcivescovile della Diocesi di Milano denominato Ufficio per la Pastorale della Carità – Caritas Ambrosiana, all’interno del Settore per la Missione e la Carità, i tirocinanti potranno vedere alcuni ambiti specifici.

– Martedì 12 Febbraio 2019 dalle 17 
– Martedì 12 Marzo 2019 dalle 17 
– Martedì 9 Aprile 2019 dalle 17 
– Martedì 14 Maggio 2019 dalle 17 
– Mercoledì 12 Giugno 2019 dalle 17   

* Tutti i riferimenti dei luoghi e delle persone responsabili dell’accoglienza verranno indicati successivamente.
* Ad ogni tirocinante verrà in seguito indicata l’esperienza sul proprio territorio di riferimento

   
b) Esperienza nella Pastorale della Salute: 
I tirocinanti saranno assistiti e accompagnati all’interno dell’Ospedale Policlinico di Milano per vivere da vicino l’esperienza della pastorale della salute. Gli appuntamenti si terranno nelle seguenti date dalle ore 9.00 alle ore 12.00: 

– Sabato 19 Gennaio 2019
– Sabato 9 Febbraio 2019
– Sabato 23 Febbraio 2019
– Sabato 9 Marzo 2019 

c) Esperienza nella Pastorale del Dialogo Interreligioso: 
Attraverso 2 incontri di formazione e 2 visite guidate ai luoghi di culto, il Prof. don Giampiero Alberti, noto islamologo, Coordinatore del CADR (Centro Ambrosiano di Dialogo con le Religioni) permetterà ai tirocinanti di conoscere più da vicino la realtà ecclesiale in relazione al dialogo con le altre religioni (in particolare con l’islam e con il buddismo). 

– 2 incontri in Aprile e Maggio + Visita in loco (da concordare)   

6. TUTORING – SERVIZIO DI COUNSELING PASTORALE
I tirocinanti saranno accompagnati e assistiti dal tutor per tutto il percorso. 
Attraverso il tutoring, si desidera sostenere il tirocinante nel suo percorso personale, offrendo l’occasione di rielaborare con maggior consapevolezza alcune esperienze proposte dall’itinerario pastorale. 
Inoltre, grazie ai laboratori esperienziali di Counseling Pastorale, si offre la possibilità di sviluppare e potenziare le abilità psico-sociali, utili alla relazione pastorale: 

– Sabato 19 Gennaio dalle 14.00 alle 16.00. 
L’ASCOLTO. Prendersi cura di se stessi e degli altri 

– Sabato 9 Febbraio dalle 14.00 alle 16.00 
L’EMPATIA. Competenza formativa vincente 

– Sabato 9 Marzo dalle 14.00 alle 16.00
LA SOFFERENZA. Cosa fare davanti al dolore altrui? 

– Martedì 21 Maggio dalle 18.00 alle 20.00 
LA RELAZIONE. Potenziare le qualità interiori per vivere relazioni autentiche alla luce del Vangelo 
 
Inoltre, per favorire il percorso personale, si offre la possibilità di un incontro di Counseling Pastorale individuale di 45 minuti (facoltativo). 

Gli incontri saranno condotti da:
Barbara Marchica
Teologa, Formatrice, Counselor Professionista, Counselor Pastorale 

info@barbaramarchica.it
349.5389432   
 
7. ELABORATO SCRITTO 
Per la valutazione del percorso svolto, gli studenti sono chiamati a consegnare un elaborato (3/4 cartelle).
L’elaborato si articolerà in due fasi: a partire dall’esperienza vissuta (Pastorale della Carità, Pastorale della Salute, Pastorale del Dialogo interreligioso), lo studente metterà in luce gli aspetti pastorali (teoria e prassi) emersi durante il tirocinio. 
L’incontro finale è fissato per Martedì 25 Giugno 2019 dalle 18.00 alle 20.00 con consegna dell’elaborato e della certificazione delle ore individuali di tirocinio.