MIGRAZIONI

Il convegno sulle migrazioni, organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Religiosi di Villa Cagnola, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Milano, la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, si impegna a riflettere su un fenomeno dai tratti complessi, che sovente sfuggono al grande pubblico, bombardato da notizie drammatiche di sbarchi tragici e quotidiani.

Di fronte ai tanti interventi che si preoccupano delle modalità di risposta a questa problematica, il convegno di Villa Cagnola vuole riflettere sulle molteplici cause – politiche, economiche, religiose, sociali, epocali – delle migrazioni, senza ovviamente dimenticare le possibili e auspicabili risposte.

Quest'ultime però non saranno mai sufficienti se non si affronteranno le radici della questione che, in un mondo globalizzato, hanno assunto tratti complicati.

Il convegno dà spazio e voce all'analisi di specialisti di politica internazionale, esperti di religione islamica, professionisti impegnati in prima persona in progetti di cooperazione nei paesi da cui partono i flussi migratori più significativi.

In allegato il volantino con il programma dettagliato e le modalità di iscrizione.