SCUOLA BIBLICA NELLA CITTA’ 2017 – 2018

Nono Anno: L'enigma della vita e l'eccesso della sua soluzione.

“Perchè i miei pensieri non sono i vostri,
le vostre vie non sono le mie. Oracolo di JHWH.

Quanto il cielo è lontano dalla terra,
tanto le mie vie sono lontane dalle vostre,
i miei pensieri sono lontani dai vostri.

Infatti, come la pioggia e la neve scendono dal cielo
e non vi ritornano senza avere irrigato la terra,
senza averla fecondata e fatta germogliare
così la mia parola, uscita dalla mia bocca:
non tornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero
e aver compiuto ciò per cui l'ho mandata”

(Is 55, 8-11)

Si, i pensieri e le vie del Signore sono incommensurabili, ma la sua Parola scende dal cielo, ci irriga e ci feconda, diventa Verbo che si fa carne, pane da mangiare, da condividere …
Per condividere questa Parola l'Arcidiocesi di Milano, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, il Centro Pastorale dell'Università Cattolica e la Scuola della Cattedrale propongono una Scuola Biblica nella Città rivolta a tutti coloro che desiderano impararae ad affrontare insieme il testo biblico per trovare una chiave di lettura che permetta di coglierne, giorno dopo giorno, l'infinita ricchezza.
Seguendo la struttura del canone del Primo e del Nuovo Testamento, nel corso di un triennio saranno affrontati un testo della Torah e uno da Vangeli-Atti, un testo dai Profeti e uno dalle lettere di Paolo, un testo dagli Scritti e uno dalle lettere pastorali-cattoliche (compresa l'Apocalisse), in modo che alla fine di ogni triennio ciascuno possa avere un quadro complessivo dell'intera Bibbia.
 
Note organizzative
I corsi si tengono a Milano presso L'Università Cattolica (Largo Gemelli , 1).

Note per l'iscrizione
Le iscrizioni si ricevono a partire da mercoledì 06 settembre 2017 presso la Segreteria dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose (Milano, Via Cavalieri del Santo Sepolcro, 3), aperta da mercoledì a sabato, con orario 10-12 e 14-17.30 (tel 02 8631 8503 – fax 02 8631 8241 – email: segreteria@issrmilano.it).
Di seguito è schematizzata la procedura:

  1. scaricare, stampare e compilare il modulo di iscrizione, firmarlo, accettando le norme per la privacy, e inviarlo all'indirizzo segreteria@issrmilano.it
  2. effettuare il versamento della quota di partecipazione (€ 70,00) mediante bonifico bancario intestato a Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, codice IBAN IT02Z0760101600000028418200 entro il 2 ottobre 2017. 
    N.B. Nella causale obbligatoria del bonifico indicare “Scuola Biblica 2017-2018 – Cognome Nome”
  3. consegnare direttamente in Segreteria ISSR (Via Cavalieri del Santo Sepolcro, 3) o inviare via fax (0286318241) o via e-mail (segreteria@issrmilano.it) l'attestazione del bonifico entro il primo giorno del corso.
  4. L'iscrizione risulta completa solo dopo il versamento della quota.

Si prega gentilmente di avvisare con tempestività, nel caso si decidesse di non completare l'iscrizione al corso con il bonifico, dopo aver inviato la domanda di iscrizione, in modo tale da consentire ad altre persone interessate di potersi aggiungere.

Per maggiori informazioni, vedi i documenti allegati.