Teologia della pastorale della carità

ISSR
CORSI CANDIDATI DIACONATO

Teologia della pastorale della carità
Codice Insegnamento: OPZDIA002
Anno di corso: 2
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 4
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:
Programma:

Il corso si occupa della “carità”, tema sia teologico che pastorale.

In un primo momento si individuano gli elementi principali della comprensione condivisa e circolante, a partire dal Vaticano II e dal suo contesto fino al magistero recente (Benedetto XVI: Deus caritas est, 2005 e Caritas in veritate, 2009. Francesco: Evangelii gaudium, 2013; Laudato si’, 2015; Fratelli tutti, 2020).

In un secondo momento vengono indagate alcune espressioni significative della carità pensata e vissuta lungo i secoli, attingendo alla storia della teologia e della spiritualità.

Partendo dal materiale così raccolto, il terzo momento riprende e sistema, alla luce della Scrittura, i temi e le tensioni emergenti (tra eros e agape, carità e fede, amore di Dio e amore del prossimo…); e considera la carità della Chiesa tutta e delle Chiese locali/diocesane come attitudine, compito e ministero.

 

Percorso

1. La figura e l’esercizio della carità secondo i documenti magisteriali recenti, a partire dal concilio Vaticano II, e la riflessione teologica che chiedono di attivare.

2. Figure e forme esemplari della carità cristiana nella storia: Benedettini, Francescani, teologi spagnoli del Cinquecento, Antonio Genovesi, Vincenzo de’ Paoli, Teresa di Calcutta, Carlo Gnocchi e Charles de Foucauld.

3. Teologia della carità: carità e fede; carità ed eucaristia; carità e giustizia. Il nesso carità – Chiesa (6 ore); l’esercizio della carità ecclesiale come diaconia nell’odierno contesto sociale.


Avvertenze:
Bibliografia:

La bibliografia sarà indicata durante il corso.
È fondamentale la conoscenza dei documenti pontifici citati.