Teologia del matrimonio e pastorale della famiglia

ISSR
CORSI CANDIDATI DIACONATO

Teologia del matrimonio e pastorale della famiglia
Codice Insegnamento: OPZSIA006
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 4
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova scritta con domande scelta multipla

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:
Programma:

1. L’intento che anima il corso è fornire gli elementi concettuali fondamentali per una prima comprensione teologica del matrimonio cristiano e della famiglia, nell’intreccio di tradizione di pensiero, Scrittura e teoria. Punto di partenza è la ricognizione dell’esperienza contemporanea di matrimonio e famiglia.

2. Non vi è altra sfera dell’esistere umano dalla quale dipendano, per la maggior parte dei contemporanei, la felicità personale e la realizzazione della loro vita come quella dell’amore tra uomo e donna che assume la sua forma nel matrimonio e nella famiglia. E non vi è altro ambito in cui fede e vita si intreccino così strettamente come nel matrimonio. Per i cristiani il matrimonio è una realtà della creazione e insieme una realtà della salvezza. Tanto più allarmante risulta dunque la distanza siderale che oggi si riscontra tra l’insegnamento della Chiesa e la prassi diffusa. È allora urgente ridire e pensare da capo la verità di matrimonio e famiglia, nel contesto di una “società degli individui” nella quale i legami hanno perso la loro densità simbolica e religiosa. Da qui la necessità di impegnarsi in una ricognizione teorica che illustri il significato cristiano del legame matrimoniale quale sacramento. Anche la riflessione teologica sulla famiglia non può sottrarsi alle provocazioni del presente. Alla complessità della congiuntura storica si accompagna una crescente fatica a formalizzare il giudizio sullo statuto e sul compito dell’istituto familiare nella stagione civile corrente. In questa temperie culturale, la Chiesa appare essa stessa incerta nella scelta delle strategie pastorali volte alla cura della famiglia, benché tale cura caratterizzi tradizionalmente la pastorale cattolica. Soprattutto stenta ancora a prendere forma una riflessione teologica capace di illuminare il nesso tra la verità escatologica del messaggio cristiano sulla famiglia e le forme storiche dell’esperienza familiare. Si profila nitido l’interrogativo-guida: quali modelli teorici offre oggi la teologia per comprendere e annunciare nella società attuale la verità evangelica della famiglia?

3. Lo svolgimento del corso prevede lezioni frontali e la possibilità di interventi seminariali, guidati dal docente. Verranno illustrati i criteri metodologici per l’impostazione del lavoro di ricerca degli studenti. Per favorire l’acquisizione dei contenuti e incentivare l’approfondimento personale saranno indicati percorsi tematici e sussidi bibliografici.


Avvertenze:
Bibliografia:

X. Lacroix, Il corpo di carne. La dimensione etica, estetica e spirituale dell’amore, EDB, Bologna 1996; X. Lacroix, Il matrimonio… semplicemente, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2002; E. Schillebeeckx, Il matrimonio. Realtà terrena e mistero di salvezza, Edizione Paoline, Cinisello Balsamo (Milano) 19935; M. Martino, La famiglia come questione pastorale e teologica. Le strategie delle chiese europee (Dissertatio. Series mediolanensis – 22), Glossa, Milano 2012