L’esperienza pedagogica di Tolstoj tra aperture coraggiose e lmiti di applicabilità

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE
DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE

L’esperienza pedagogica di Tolstoj tra aperture coraggiose e lmiti di applicabilità
Codice Insegnamento: DIPAGG263
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 0
Ore: 12
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Nessun esame previsto al termine del corso

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Docenti

Obiettivo:
Programma:

Lev Nikolaevič Tolstoj (1828-1910) fu anche un pedagogo appassionato e un acuto, ardito precursore di teorie che avrebbero trovato sviluppo, e revisione critica, in età successive e in contesti culturali diversi.  Tolstoj fondò nel 1849, nella tenuta di famiglia di Jasnaja Poljana, la sua prima scuola destinata specificamente ai figli dei contadini, un’istituzione pilota da lui vagheggiata come modello di istruzione scolastica statale valido per l’intera Russia.  Ma oggi è ancora valido il concetto di libertà in educazione promosso da Tolstoj? Forse un possibile inizio è cogliere la sfida di Tolstoj, in un dialogo virtuoso tra libertà e autonomia, dipendenza e liberazione, cura e crescita, insegnamento e compimento della persona attraverso un’educazione nuova, capace di restituire a ciascuno la sua singolare forma, secondo un rigore evolutivo. Il tutto in un orizzonte di speranza che solo l’educazione che mette al centro la persona umana può dare.


Avvertenze:
Bibliografia:

Testi e sussidi saranno indicati durante lo svolgimento del corso.