Ripensare l'umano nell'era delle tecnologie digitali

Convegno di Studio della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

Il Convegno di Studio della Facoltà Teologica è in programma per il 18 febbraio 2025
e avrà come tema: «Ripensare l’umano nell’era delle tecnologie digitali».

La Giornata prevede gli interventi di: Viola Schiaffonati, Professoressa associata di Logica e Filosofia della Scienza presso il Politecnico di Milano; Oreste Aime, Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sede di Torino); Duilio Albarello, Docente di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale; Lucilla Sioli, Direttrice per l’Intelligenza Artificiale e l’Industria Digitale (Commissione Europea).

Giovedì 16 GENNAIO 2025 – ore 9.30-12.30
Si svolgerà la II GIORNATA di STUDIO in preparazione al Convegno, con il Prof. Vittorio PEREGO sul tema «Il dibattito sulla tecnica nella filosofia del Novecento. Momenti maggiori».
La filosofia nel Novecento ha cercato di riflettere sulla tecnica portando alla luce le implicazioni ontologiche, antropologiche-etiche e politiche. Prenderemo in considerazione i principali paradigmi di questa riflessione.

Partecipazione libera con iscrizione sul MODULO (fino al 15/1/2025)

Nei prossimi giorni, sul sito della Facoltà, sarà visibile il programma dettagliato del Convegno di Studio del 18 febbraio 2025.

 

La Giornata e il Convegno di Studio, organizzati in collaborazione con
l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (accreditato con DM 08.06.2005),
sono validi come aggiornamento permanente per i docenti della scuola di ogni ordine e grado.
I partecipanti potranno richiedere l’attestato di frequenza prima dell’inizio delle relazioni, compilando il modulo che troveranno all’ingresso della Sala Convegni e ritirarlo al termine della giornata.