MASTER di II° Livello per l’Insegnamento della Religione Cattolica – a.a. 2024/2025

Il Master di secondo livello è un corso di studi post-laurea magistrale che viene proposto dalle Facoltà teologiche approvate dalla Santa Sede, in collaborazione con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose, che conferiscono titoli validi per l’insegnamento della religione cattolica. Esso è a vantaggio degli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, già di ruolo o con i titoli per accedervi, che intendono insegnare religione cattolica nella propria sezione o classe. È richiesto il possesso della Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria o Laurea quadriennale vecchio ordinamento abilitante all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Il suo scopo è offrire ai destinatari, oltre la possibilità di essere specialisti nella propria classe, anche le specifiche competenze circa:

  • i contenuti fondamentali della Teologia e l’uso delle sue fonti;
  • i contenuti disciplinari dell’insegnamento della religione cattolica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria;
  • la progettazione e gestione di percorsi di insegnamento della religione cattolica coerenti con le indicazioni nazionali;
  • la specificità dell’approccio scolastico dell’IRC.

Il Master si articola in corsi e laboratori, destinati quindi a fornire le competenze teologiche e le conoscenze specialistiche necessarie per un corretto esercizio della professionalità docente nei confronti dell’insegnamento della religione cattolica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria. Tale struttura è capace di stimolare l’applicazione concreta delle conoscenze e delle abilità maturate. Il materiale didattico acquisito in classe va integrato con il materiale e-learning fornito dagli stessi docenti (dispense, testi di riferimento per parti dogmatiche e lezioni on-line). Si distribuisce su due anni e alla conclusione di ogni anno va aggiunta una «tre giorni residenziali» con i laboratori per la parte didattica.

È infine possibile prevedere per chi abita in una regione diversa dalla Lombardia, oppure per gravi motivi documentati, seguire i corsi on line le cui indicazioni verranno definite agli interessati direttamente dalla segreteria.

La sede delle lezioni è quella della Facoltà Teologica nonché dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (via dei Cavalieri del S. Sepolcro 3, 20121 – Milano).

Le iscrizioni al Master per l’Anno Accademico 2024/2025 sono aperte a partire dall’8 giugno 2024 al 12 luglio 2024 e dal 4 settembre 2024 al 28 settembre 2024.

Per maggiori informazioni cliccare qui.