GRUPPO BALINT per Insegnanti

Gruppo di formazione psicologica nella relazione educativa - Prof. Stefano Golasmici

I Gruppi Balint rappresentano una collaudata metodologia di formazione esperienziale, utile anche per l’insegnante che spesso affronta situazioni relazionali complesse. Il Gruppo focalizza l’attenzione sulla qualità dell’interazione tra insegnante e allievo, stimolando una riflessione sulle molteplici difficoltà che emergono: incomprensioni col genitore, difficoltà con l’alunno, problemi nello sviluppo o collegati ad un disagio, progressivo mutamento delle classi in senso multiculturale.
La condivisione e discussione col/nel gruppo può fornire un sostegno all’attività professionale, contenere ansie/frustrazioni, supportare il ruolo educativo, stimolare nuovi interrogativi e aiutare a esplorare i significati dell’interazione, senza tuttavia avere la pretesa di fornire soluzioni precostituite o definitive.
Il Gruppo si rivolge agli insegnanti indipendentemente dalle classi di assegnazione e dalla materia di insegnamento.
Nel gruppo Balint, la discussione si apre col racconto da parte di un partecipante di una situazione avvertita come difficoltosa, mentre il gruppo si dispone all’ascolto. Tramite la guida del conduttore, vengono stimolati interventi degli altri partecipanti, apportando commenti, reazioni emotive, idee, ipotesi e suggestioni.

Corso di 18 ore nel pomeriggio di sabato (orario 14:30 – 16:05)
erogato solo in presenza
Calendario: 28 ottobre; 18 novembre; 16 dicembre 2023;
20 gennaio; 17 febbraio; 16 marzo; 20 aprile;
18 maggio; 15 giugno 2024
Partecipanti: minimo 10 / massimo 12

 

CORSO NON ATTIVATO

 

Iscrizioni online
Dal 1° settembre al 20 ottobre 2023 (salvo esaurimento posti): www.issrmilano.it
La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito, deve essere inviata a:
segreteria@issrmilano.it

Costo: € 90,00 **la quota deve essere saldata solo dopo aver ricevuto conferma dell’attivazione del Corso e prima dell’inizio degli incontri.

Il versamento andrà effettuato tramite bonifico bancario intestato a Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, Banco Posta –  codice IBAN IT02Z 07601 01600 00002 8418200 
indicando obbligatoriamente la causale “GRUPPO BALINT per insegnanti 2023/24 e proprio nominativo”.
La ricevuta di versamento della quota di partecipazione andrà inviata a:
segreteria@issrmilano.it

**  Il corso è caricato sulla piattaforma SOFIA – MIUR con codice identificativo n. 84366 ed è possibile pagare anche con Voucher Carta Docente (per i docenti di ruolo).

 

 

Conduttore: Stefano Golasmici. Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Psicoanalista.
Collabora col Centro S. Ambrogio di Riabilitazione Psichiatrica di Cernusco s/N e svolge attività di consulenza, formazione e supervisione presso servizi socio-sanitari ed educativi.
Conduttore di Gruppi Balint formatosi presso l’AMIGB, collabora con l’Università Cattolica di Milano e con l’ISSRdi Milano, dove è professore incaricato di Psicologia della religione.
Membro del direttivo SIPR e socio ordinario IAPR.
Attività di psicoterapeuta e psicoanalista presso lo studio di Bussero, in provincia di Milano.