TURISMO RELIGIOSO 2021-2022

Luoghi di memoria cristiana nelle terre santambrosiane V
Benedetto Erba Odescalchi, Giuseppe Pozzobonelli, Carlo Gaetano Gaisruck, Luigi Nazari di Calabiana. Alcune notevoli figure di arcivescovi caratterizzano la chiesa ambrosiana durante la dominazione austriaca, la breve parentesi napoleonica e l’avvento del regno italiano: un periodo poco conosciuto e tutto da scoprire attraverso un approccio multidisciplinare ed alcuni percorsi insoliti, sulle tracce di una Milano in profonda trasformazione urbanistica e di una Diocesi tenacemente impegnata nell’applicazione delle norme tridentine. A riservare piacevoli sorprese non saranno solo le chiese del tempo: San Francesco di Paola, Santa Maria della Sanità, il Monastero della Visitazione, Santa Maria della pace, San Carlo al Corso, ma anche le dimore e le cappelle gentilizie, i cimiteri, le case religiose, gli itinerari che uniscono le collezioni private all’esotismo delle missioni. In quei due secoli, nel cuore della città, il Duomo trova il suo coronamento con lo Scurolo di san Carlo, il concorso per la facciata e la guglia maggiore con la Madonnina.

Corso di Alta Formazione di Turismo religioso per guide turistiche, insegnanti di religione, studenti e cultori di storia dell’arte, catechisti
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose e la Scuola Beato Angelico promuovono un “Corso di Alta Formazione in mediazione e valorizzazione del patrimonio culturale di interesse religioso”, rivolto in particolare agli operatori che svolgono la loro attività nell’ambito del turismo, del patrimonio culturale, della formazione, della comunicazione e della cultura.

Per avere maggiori informazioni sul programma del corso e sulle modalità di iscrizionecliccare qui.