LE MISSIONI IN AFRICA: la sfida dell’inculturazione

La Settimana sulle missioni in Africa, promossa dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI in collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale , l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, l'Arcidiocesi di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, si prefigge di analizzare la questione delle missioni, in particolare cristiane e islamiche in Africa, nel contesto dell'area sub-sahariana.
I drammatici avvenimenti che stanno attraversando l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente si stanno trasformando, in modo preoccupante, anche in guerre di religione, basate su discussioni spesso anche teologicamente infondate, ma legate a pregiodizi storici e culturali.
L'obiettivo peculiare consiste nel porre a confronto le specificità, le modalità di inculturazione, le differenzee le possibilità di dialogo che possono essere sviluppate tra il cristianesimo e l'islam nella società attuale.

Per il programma dettagliato e le indicazioni logistiche (sede, sistemazione, costi, iscrizione) vedi il pieghevole allegato.