Istituto Superiore
di Scienze Religiose di Milano

Servizi DI.SCI.TE

Accesso Pagine Personali

Docenti e Studenti


 Istituto Superiore di Scienze Religiose » Regolamento dell'Istituto » III - STUDENTI (2) Iscrizioni e Tasse accademiche 
III - STUDENTI (2) Iscrizioni e Tasse accademiche   versione testuale
Le iscrizioni all’anno accademico sono aperte durante i mesi di settembre-ottobre, nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30, presso la Segreteria dell’ISSRM. Il periodo delle iscrizioni termina con l’ultimo giorno utile del mese di ottobre. Per eventuali iscrizioni dopo tale data è prevista una penalità di 50 euro.
 
Le iscrizioni ai soli corsi del II semestre per gli alunni straordinari e uditori si chiudono con l’ultima data utile del mese di gennaio.
 
Il periodo delle iscrizioni all’anno accademico o al II semestre può essere ristretto in rapporto all’eventuale limitazione numerica imposta da motivi tecnici.
 
Per la prima iscrizione sono richiesti i seguenti documenti:
a) domanda di iscrizione su modulo fornito dalla Segreteria e compilato in ogni sua parte:
- dati anagrafici;
- titolo di studio del quale si è provvisti;
- qualifica dello studente (ordinario, straordinario, uditore [a quale corso], fuori corso, ripetente [a quale corso]);
- titolo di studio che si intende conseguire Laurea in Scienze Religiose, Laurea Magistrale in Scienze Religiose;
- indirizzo scelto (pedagogico-didattico oppure pastorale-ministeriale).
b) lettera di presentazione: per i laici, dichiarazione del proprio Parroco, o di persona ecclesiastica competente, attestante l’idoneità del candidato a frequentare l’Istituto; per i religiosi/e la dichiarazione del Superiore che autorizza la frequenza ai corsi; 
c) fotocopia del titolo di studio (diploma di maturità o di laurea) con il quale si chiede di essere ammessi all’Istituto; gli studenti che hanno conseguito i titoli di studio in un paese estero devono dimostrare che il titolo di studio in loro possesso è valido in Italia per l'iscrizione all'Università di Stato, in base agli accordi culturali esistenti fra la Repubblica italiana e il governo di quel paese;
d) fotocopia di un documento di identità e fotocopia del codice fiscale;
e) due fotografie uguali e recenti, formato tessera, firmate sul retro;
f) ricevuta di versamento in c.c.p. delle tasse previste.
 
All’atto della domanda di iscrizione è possibile ricevere l’Annuario Accademico contenente le informazioni utili per la vita dell’Istituto. L’iscrizione diventa effettiva solo dopo la consegna di tutta la documentazione e l’accettazione da parte della Presidenza. Solo a questo punto lo studente potrà richiedere il certificato di iscrizione.
 
Il libretto accademico e il tesserino di riconoscimento personale (validi anche per accedere alle Biblioteche della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) vengono consegnati agli iscritti entro il mese di novembre. Lo studente dovrà firmare e conservare con cura questi documenti.
 
Gli studenti che ne avranno necessità, potranno concordare con la Presidenza il loro personale piano di studi.
 
Documenti richiesti per l’iscrizione agli anni successivi:
a) domanda di iscrizione all’anno accademico su modulo fornito dalla Segreteria, precisando: l’anno al quale ci si iscrive (II-III-IV-V in corso oppure I-II-III-IV-V-VI-VII fuori corso) e i corsi di aggiornamento cui si intende partecipare;
b) libretto accademico, dal quale risultino sostenuti entro la sessione di settembre i due esami del piano di studi dell’anno precedente che sono richiesti quale condizione minima necessaria per accedere al successivo anno di corso;
c) si precisa che per l’iscrizione al terzo anno è necessario aver superato due esami di filosofia, due esami di Sacra Scrittura e l’esame di Teologia Fondamentale;
d) ricevuta di versamento della tassa prevista.
 
Chi non regolarizza la propria posizione secondo le modalità previste non è considerato iscritto all’Istituto. Si rammenta che anche gli studenti fuori corso sono tenuti a iscriversi e a versare l’apposita quota di iscrizione entro, e non oltre, il termine indicato in calendario, quota comprensiva pure di eventuali corsi che dovessero essere ancora frequentati.
All’atto dell’iscrizione gli studenti possono chiedere l’omologazione di esami sostenuti presso le Università o gli Istituti analoghi, presentando la documentazione indicata al punto VI.2.
Non è possibile essere iscritti contemporaneamente come studenti ordinari ad un altro Istituto o Facoltà, sia civile che ecclesiastica.
Si ricorda che senza il titolo di Laurea Triennale è impossibile accedere al Biennio di Laurea Specialistica.

Le Tasse accademiche:

1° anno                    € 540,00

2°, 3°, 4°, 5° anno     € 485,00

Anni F.C.                  € 260,00

Laurea Triennale        € 350,00

Laurea Magistrale       € 430,00

Il pagamento deve essere effettuato su Conto Corrente Postale intestato a Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano a mezzo bollettino prestampato reperibile in Segreteria, oppure con un bonifico bancario: IBAN IT02 Z076 0101 6000 0002 8418 200.

L'attestazione dell'avvenuto pagamento va presentata in Segreteria in formato cartaceo oppure tramite allegato e-mail o fax.

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS