Istituto Superiore
di Scienze Religiose di Milano

Servizi DI.SCI.TE

Accesso Pagine Personali

Docenti e Studenti


Presentazione   versione testuale

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (ISSRM), che inizia il suo 56° anno di attività, promuove gli "studi nel campo della teologia e delle scienze religiose per:
  • la formazione di laici e di consacrati in vista dello svolgimento di compiti di evangelizzazione e catechesi;
  • la preparazione dei candidati ad alcuni ministeri e servizi ecclesiali;
  • la preparazione dei docenti di religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • l'aggiornamento teologico e culturale di laici, consacrati e sacerdoti;
  • la cura dei rapporti con le istituzioni culturali affini, sia ecclesiastiche che civili" (Statuto, art. 2 § 1).  
Per raggiungere questi obiettivi sono attivati due indirizzi di studio:
  • l'indirizzo pedagogico-didattico, finalizzato alla formazione degli insegnanti di religione cattolica nella scuola pubblica;
  • l'indirizzo pastorale-ministeriale, finalizzato alla formazione di tutti coloro che si preparano a un servizio pastorale nella Chiesa.
L'Istituto persegue queste finalità istituendo corsi accademici e promuovendo iniziative di ricerca scientifica e pubblicazioni improntate alla propria specificità di metodo.
 
L’ISSRM, fondato dal Card. Giovanni Battista Montini nel 1961, eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 15 aprile 1983 (cfr. anche Decreto del 6 agosto 2007) e collegato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, è un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto con Decreto Ministeriale del 22 Ottobre 1993.
E’ riconosciuto dalla vigente legislazione concordataria in materia di insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica.
Infatti, conferisce il titolo accademico di Laurea Magistrale in Scienze Religiose che abilita all’insegnamento nella scuola i ogni ordine e grado, secondo quanto disposto dall’art. 4.2.1 ,C dell’Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 28 giugno 2012, resa esecutiva nell’ordinamento italiano con Decreto del Presidente della Repubblica del 20  agosto 2012, n. 175.

Infine l’istituto è accreditato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per la formazione in servizio degli insegnanti di tutte le discipline nella scuola (D:M: dell’8 giugno 2005).


 

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS