Istituto Superiore
di Scienze Religiose di Milano

Servizi DI.SCI.TE

Accesso Pagine Personali

Docenti e Studenti


 Istituto Superiore di Scienze Religiose » Seminario Interreligioso » 2022: LE RELIGIONI DI FRONTE ALLE SFIDE ETICHE, ECOLOGICHE E SOCIALI DEL NUOVO MILLENNIO 
2022: LE RELIGIONI DI FRONTE ALLE SFIDE ETICHE, ECOLOGICHE E SOCIALI DEL NUOVO MILLENNIO   versione testuale
Attività extra-curriculare a.a. 2021/2022 con valore di corso di aggiornamento
 
LE RELIGIONI DI FRONTE ALLE SFIDE 
ETICHE, ECOLOGICHE E SOCIALI DEL NUOVO MILLENNIO
Coord. Prof.ssa Elena Lea Bartolini
 
L’iniziativa è rivolta agli insegnanti della scuola pubblica, al costo di € 80,00  - con valore di  Corso di Aggiornamento*  – e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose dell’ISSR di Milano  –  con valore di  Seminario Interreligioso**  – per quest’ultimi la quota di iscrizione rientra nelle Tasse Accademiche Annuali.
La proposta vuole offrire uno spazio di approfondimento e confronto interreligioso riguardo alle sfide etiche, ecologiche e sociali del nuovo millennio. Si prevede pertanto un primo momento introduttivo seguito dalle diverse prospettive religiose che si interrogano al riguardo. Seguirà poi un incontro relativo all’ “inclusione finanziaria” e alla “banca etica” a cura di esperti del settore e si concluderà con una tavola rotonda nella quale gli esperti già intervenuti si confronteranno su questioni che, durante gli incontri precedenti, hanno suscitato maggior interesse.
Ogni incontro prevede una prima presentazione delle singole tematiche seguita dal dibattito con tutti i partecipanti sia su quanto esposto che su eventuali sussidi forniti precedentemente.
   
Corso di 16 ore - in modalità mista - nel pomeriggio di Mercoledì (orario 17,00 – 19,00)
Calendario: 9, 16, 23 febbraio; 2, 9, 16, 23, 30 marzo 2022
 
* Cod. Identif. dell'Iniziativa Formativa su Piattaforma SOFIA/MIUR n.   61122
Numero chiuso: 15
COSTO di € 80,00
 
** Benefit per Studenti della Specialistica (è possibile utilizzarne solo uno):
1. La partecipazione continuativa al Seminario e un esame orale con la prof.ssa Elena Lea Bartolini può sostituire l’elaborato e l’esame con il prof. Adam Kieltyk previsto per il corso Esperienza religiosa, religioni e interreligiosità.
2. Coloro invece che devono svolgere il Tirocinio Didattico Indiretto potranno rielaborare la ricaduta didattica durante le lezioni con la prof. Barbara Rossi che riconoscerà loro un bonus sul monte ore totale previsto.
 
Numero chiuso: 20
La quota di iscrizione rientra nelle Tasse Accademiche Annuali.
 
Le  iscrizioni online  saranno aperte dal  02/10/2021 al 01/02/2022 (salvo raggiungimento numero massimo di iscritti prima di tale termine).
 
Note per l'iscrizione online:
1° -  scaricare, compilare ed inviare la domanda d’iscrizione come allegato e-mail a:     segreteria@issrmilano.it
2° - una volta ricevuta conferma dell’accettazione della domanda e dell'attivazione del Corso:
i  docenti di ruolo  potranno generare un voucher Carta Docenti per il pagamento e registrarsi sulla Piattaforma SOFIA oppure potranno effettuare il bonifico di pagamento intestato a  Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, sulla banca di appoggio delle  Poste  - codice Iban  IT02Z0760101600000028418200 con causale obbligatoria (indicare codice corso e proprio nominativo) e inviare copia d'avvenuto versamento (o voucher Carta Docente) sempre a: segreteria@issrmilano.it
L’iscrizione risulta completa solo dopo il versamento della quota. 
 
Si prega gentilmente di avvisare con tempestività, nel caso si decidesse di non completare l’iscrizione al corso con il bonifico, dopo aver inviato la domanda di iscrizione, in modo tale da consentire ad altre persone interessate di potersi aggiungere.

Di seguito è possibile scaricare il programma del corso e la domanda di iscrizione:

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS