Istituto Superiore
di Scienze Religiose di Milano

Servizi DI.SCI.TE

Accesso Pagine Personali

Docenti e Studenti


 Istituto Superiore di Scienze Religiose » Master Cura Spirituale 
Master Cura Spirituale   versione testuale

Il Master risponde all’esigenza di abitare il mondo della malattia e della sofferenza ampliando l’approccio medico tecnico-scientifico con le dimensioni spirituali, etiche e relazionali proprie dell’umano integrale. Si tratta di un Master per la formazione per accompagnatori spirituali di persone malate, che mira a fornire competenze teologiche, pastorali, relazionali, di scienze umane e sanitarie al fine di testimoniare il Vangelo della vita e di illuminare la dolorosa condizione della malattia, in special modo nelle sue fasi terminali, in cui la persona fa esperienza della propria finitezza. La cura pastorale ha il suo nucleo nell’accompagnamento spirituale, in cui traspare il carattere trascendente proprio della persona umana, che dischiude il dialogo tra proposta cristiana e differenti mondovisioni che abitano l’odierna società plurale.

Finalità: il Master universitario ha lo scopo di offrire una qualificata formazione teorico-pratica sull’accompagnamento spirituale nel mondo della salute nell’orizzonte di una visione antropologica, psicologica e teologica della sofferenza e della cura.

La proposta formativa, che prevede corsi d’insegnamento e tirocini di formazione pratica, si basa su: documenti ecclesiali e linee teologiche fondamentali relativi al mondo della salute; conoscenza delle dinamiche relazionali, psicologiche e sociologiche; fondamenti di bioetica; conoscenza del contesto sanitario e della ricerca scientifica; lavoro di gruppo.

Destinatari: possono presentare domanda al Master quanti hanno conseguito una Laurea triennale, specialistica o a ciclo continuo, nelle materie umanistiche (scienze religiose, filosofia, scienze dell’educazione, psicologia) e quanti hanno conseguito titoli equipollenti rilasciati all’estero e accompagnati da dichiarazione di valore. La parte teorica del Master è rivolta anche a cappellani ospedalieri e religiose nonché al personale sanitario, con erogazione di crediti ECM. A determinati moduli sono invitati anche operatori volontari del settore dell’assistenza ai malati per una formazione permanente.

Struttura: il Corso ha durata biennale per un totale di 120 ECTS, comprensivo di 270 ore di lezioni teoriche, 48 ore di lezioni teorico-pratiche, 100 ore di stage in ospedale o struttura assistenziale, 96 ore per l’elaborato finale. Gli studenti, ai fini del conseguimento del titolo, sono tenuti a partecipare ad almeno 2/3 delle ore di lezioni e di tirocinio.

SEDE DEL CORSO
ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE
VIA DEI CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO 3 - MILANO

ISCRIZIONE AL CORSO
DAL 16 OTTOBRE 2019
online: www.issrmilano.it/mastercuraspirituale
O IN SEGRETERIA ISSR
MERCOLEDÌ – SABATO 10:00 – 12:00 E 14:00 – 17:30
VIA DEI CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO 3 – MILANO
TEL. 02 86 31 85 03
e-mail: segreteria@issrmilano.it

CREDITI FORMATIVI
I ANNO: AREA RELAZIONE D’AIUTO
(Per le figure sanitarie: questo modulo è in fase di accredita-mento al sistema di Educazione Continua in Medicina - ECM)
II ANNO: AREA PSICO-PEDAGOGICA;
AREA GIURIDICA;
AREA DELL’ETICA APPLICATA

Per maggiori informazioni su programma, costi e moduli di iscrizione, è possibile scaricare i seguenti allegati:

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS