Istituto Superiore
di Scienze Religiose di Milano

Servizi DI.SCI.TE

Accesso Pagine Personali

Docenti e Studenti


 Istituto Superiore di Scienze Religiose » Arte Fede Cultura 2019 
Arte Fede Cultura 2019   versione testuale

L'ARTE DELLA RIFORMA CATTOLICA E DEL GRAN SIÈCLE
Bellezza e scienza al servizio della fede

Introduzione al Corso
Ed eccoci di nuovo: il pluriennale corso di Arte Fede Cultura invece di cedere alla tentazione di una possibile vena di "stanchezza" perché "carico d'anni", ritorna puntuale con l'entusiasmo di un'adolescenza e la freschezza di una giovinezza. Non si vuol demordere da una ricerca appassionata e profonda del "bello" sulle molteplici vie dei suoi linguaggi universali spesso attraversati da sofferte contraddizioni,ma certamente ricchi di luminose ed affascinanti espressioni artistiche frutto della genialità spirituale e tecnica di uomini creativi.
In modo particolare questa sfida emerge nel periodo del "Gran Siècle" dentro il quale, in continuità storica con i corsi precedenti, vogliamo quest'anno, immergere la nostra curiosità, non per soddisfare pruriginosi e superficiali aneddoti, ma per entrare con sapienza nella cultura di un secolo spesso e troppo frettolosamente marchiato come "secondario" e invece ricco di geniali intuizioni nel dialogo non sempre facile tra Bellezza, Scienza e Fede.
La metodologia è quella di sempre con l'intento di spaziare tra mondo occidentale e mondo orientale, tra culture ed espressioni religiose diverse e coinvolgendo il più possibile le molteplici espressioni del Bello. La figura di Cristo, come dimostra anche la bella immagine scelta come distintiva del corso, è sempre la Verità centrale attorno alla quale trovano unità i vari temi proposti. Infine, fedeli alla nostra tradizione di inserire sempre nei nostri corsi un breve respiro di arte contemporanea, proponiamo, nell'ultimo incontro, un breve viaggio nel pensiero teologico e spirituale dell'arte di Arcabas, recentemente scomparso.
Ed eccoci di nuovo: l'invito, come sempre, è rivolto agli studenti, ai catechisti, agli operatori pastorali, insegnanti di religione e non, sacerdoti e a tutti coloro che nel "Bello" trovano il segreto di una giovinezza non solo anagrafica, ma soprattutto interiore.
 
* * *
 
Corso per la formazione in servizio di tutti i docenti della scuola pubblica (D.M. 8.6.2005), aperto anche a insegnanti, animatori pastorali, catechisti, guide turistiche, cultori dell'arte.

Sede del Corso
Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale
Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3 - Milano

Iscrizione al Corso
Dal 6 novembre 2018, presso la segreteria dell'ISSR oppure online su www.issrmilano.it/artefede
con la possibilità di saldare la quota di 90 € in sede il primo giorno di corso

Informazioni Segreteria
MERCOLEDÌ-SABATO 10:00-12:00 E 14:00-17:30
Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3 - Milano
tel. 02 86 31 85 03
e-mail: segreteria@issrmilano.it

Segreteria Scientifica
Mons. Domenico Sguaitamatti
Prof.ssa Emanuela Fogliadini

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS