Istituto Superiore
di Scienze Religiose di Milano

Servizi DI.SCI.TE

Accesso Pagine Personali

Docenti e Studenti


 Istituto Superiore di Scienze Religiose » Bacheca avvisi » 2022 » Agosto » OPEN DAY 2022 - Mercoledi' 25 Maggio 2022 
OPEN DAY 2022 - Mercoledi' 25 Maggio 2022   versione testuale

Un pomeriggio per conoscere
la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (FTIS),
la sua offerta formativa e quella
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR)
ad essa collegato



Lo scorso 25 maggio nell’aula Paolo VI della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale don Massimo Epis, preside della Facoltà e docente di Teologia fondamentale, ha introdotto l’Open Day presentando l’offerta della facoltà teologica a partire dalle ragioni, tutt’altro che scontate, di uno studio che, pur incontrando e dialogando con saperi differenti, mantiene inalterata la domanda di fondo, quella relativa alla fede nel Dio cristiano e ne scava le ragioni ponendosi “sulle tracce di coloro che dicono di averlo incontrato”.

Con don Epis, il preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (ISSRM), il teologo don Alberto Cozzi, che ha ricordato le ragioni che portarono l’allora arcivescovo di Milano, il Cardinal Montini a fondare, proprio sessant’anni fa, una realtà come l’ISSRM: “meno seminario e più dialogo con la società. Un’intuizione che si rivelò profetica”. Basti pensare alla presenza sempre più significativa di persone di altre religioni, alla necessità di mantenere un dialogo aperto e fecondo con una parte sempre più numerosa di non credenti. “Per saper leggere il presente nella sua genealogia - ha continuato don Cozzi - non possiamo fare a meno del fenomeno religioso”. Gesto altrettanto profetico fu quello, pochi anni dopo, del Cardinal Colombo, che trasferì la sede della facoltà teologica dal seminario di Venegono al capoluogo lombardo, coinvolgendo anche le altre regioni dell’Italia settentrionale, con l’obiettivo di renderla più ricca di docenti, studiosi, ricercatori e mezzi di ricerca scientifica, di aprirla ai laici e di offrire un’opportunità formativa anche ai religiosi e alle religiose.

Una visita alle aule, agli spazi e ai Chiostri cinquecenteschi del complesso di san Simpliciano, accompagnati dagli studenti della Facoltà e dell’ISSR, e l’opportunità di assistere a una parte di lezione dedicata al Pentateuco, hanno completato l’offerta di questo pomeriggio a porte aperte, insieme a un aperitivo nel Chiostro Grande; nuova occasione per chiarire qualche dubbio o curiosità, in un’atmosfera più informale, approfittando della presenza di studenti e professori.



L’offerta formativa

L'offerta formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose prevede un percorso quinquennale (triennio + biennio specialistico) che porta al conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Religiose, riconosciuta civilmente con DPR del 27 maggio 2019 n. 63 (G.U. Serie generale n. 160 del 10/07/2019). 

Esiste la possibilità di iscriversi ai singoli corsi come uditore.

Info e contatti:
Istituto: segreteria@issrmilano.it

Di seguito è possibile scaricare la Locandina, la scheda di presentazione dell'Open Day 2022 e le informazioni per la prima iscrizione:

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS